Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sindaco Marco Traversari replica sia al centrodestra che al centrosinistra.
"A seguito degli attacchi delle compagini di centrodestra e centrosinistra che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative mi vedo costretto a rispondere per fare chiarezza ai cittadini marlianesi.
La lista civica “Marliana alla luce del sole”, costituitasi alle precedenti elezioni amministrative del maggio 2012 con persone che non avevano nessuna tessera di partito, né di destra né di sinistra, e che non ha avuto nessun apparentamento sottoscritto con i partiti di centrodestra, si ripresenta alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno formata ancora da cittadine e cittadini che non solo non hanno tessere di partito, ma si pongono al centro della competizione elettorale in contrapposizione alle due liste di centrodestra e centrosinistra per garantire agli elettori la propria libertà di governo rispetto ai vincoli e alle limitazioni imposte proprio dai partiti. Abbiamo scelto di continuare questa strada perché convinti di garantire la più ampia trasparenza e una maggiore partecipazione per il cittadino.
Chiarito quindi che la nostra partecipazione alla competizione elettorale è lontana anni luce dai partiti politici, ribadiamo con forza la volontà di voler amministrare per altri cinque anni in modo libero e condiviso con la comunità marlianese.
L’insoddisfazione nei confronti dell’azione di governo dell’amministrazione uscente da parte del candidato a sindaco del centrodestra, Alessio Bartolomei, e la definizione di “politica fallimentare” del sindaco da parte del Centrosinistra per Marliana la rispediamo al mittente.
Siamo convinti che l’attività di governo dell’amministrazione comunale uscente sia stata all’altezza nonostante il quadro globale in cui la nostra Italia si sta trovando ormai da anni. Ci riferiamo in modo chiaro alle politiche del governo nazionale che hanno continuamente tagliato i trasferimenti ai Comuni e non contenti di questo hanno introdotto, a partire dal 1° gennaio 2013, il “patto di stabilità” (dall’anno 2016 “pareggio di bilancio”) che di fatto ha immobilizzato una parte cospicua delle risorse finanziarie che i comuni virtuosi, come quello di Marliana, potevano utilizzare per soddisfare quei bisogni che di volta in volta si presentano sul territorio.
Non bastavano i limiti dettati dal governo. Con l’approvazione del bilancio di previsione 2012 ci siamo trovati a dover modulare circa 500 mila euro di spese in quanto il bilancio dell’anno 2011 era stato organizzato con delle entrate pari a 500 mila euro (250.000 euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione e 250.000 euro dal recupero dell’evasione fiscale) che non potevano più essere inserire sul bilancio 2012 in quanto il recupero dell’evasione fiscale si era esaurito e le concessioni edilizie si erano ridotte notevolmente per l’entrata in vigore della variante al Piano strutturale e del Regolamento urbanistico.
Oltre a questi “vincoli” abbiamo trovato una situazione disastrosa in merito alla manutenzione del patrimonio immobiliare comunale (immobili e strade) per il quale abbiamo dovuto predisporre un piano preciso. Nel corso di questi cinque anni sono stati effettuati diversi interventi di manutenzione e riqualificazione; ne cito solo alcuni: palazzo comunale, palestra comunale, plesso scolastico “Matteo Vitelli” di Marliana, scuola dell’infanzia di Montagnana, locali ex asilo di Panicagliora, impianti sportivi di Casore del Monte e Serra Pistoiese, manutenzione delle strade comunali (con ripristino di tratti di asfalto, apposizione di guardrail, segnaletica orizzontale, pulitura delle fossette, taglio dell’erba due volte all’anno). Invitiamo a tal proposito i cittadini a leggere il resoconto delle attività che sarà allegato al nuovo programma elettorale.
Inoltre questa amministrazione comunale può andare fiera anche degli ultimi due interventi che partiranno prima della fine della legislatura: la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola primaria “Samuele Romiti” e l’ampliamento e l’adeguamento al gioco dell’hockey su prato del campo sportivo di Montagnana Pistoiese per un importo totale di un milione di euro. per un importo totale di un milione di euro, di cui solo 260 mila euro dal bilancio comunale mentre gli altri 740 mila euro sono finanziamenti esterni.
Ora siamo pronti a ripresentarci agli elettori convinti che con i prossimi cinque anni potremo portare nuovi interventi sul territorio presentando un programma che non illuda i cittadini, così come non li illudeva quello precedente invece definito dal centrosinistra “tragicamente ridicolo” ma che non ha ingannato nessuno. Il programma è stato elaborato dalle donne e dagli uomini del territorio che si presenteranno nella lista civica Marliana alla luce del sole”.