Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Francesca Carmignani è una bambina di 7 anni di Ponte Buggianese, che soffre di una malattia rarissima quanto invalidante. Quando è nata è stata subito rianimata e intubata, in quanto era in arresto cardiorespiratorio e con ipotonia generale. Dopo i primi mesi di terapia intensiva all’ospedale pediatrico Meyer dove ha lottato per rimanere attaccata alla vita, ora è una bambina “felice di eserci”, nonostante tutti i suoi problemi, quali:
- la non deambulazione autonoma;
- la mancanza di deglutizione (si alimenta tramite Peg);
- la non comunicazione verbale.
Francesca cammina grazie a un deambulatore e ha sviluppato una sua comunicazione fatta di gesti con cui si fa capire e interagisce con gli altri, ma manca ancora del tutto la deglutizione, per la quale è seguita attualmente a Roma, perchè purtroppo non la segue nessuno sul territorio.
Nonostante tutte le analisi fin qui effettuate non ha ancora una diagnosi certa (tranne la Neurofibromatosi tipo 1, che però, a parte il glioma all’occhio sinistro, non comporta tutte le problematiche che purtroppo affliggono invece la bimba).
Francesca è seguita dall’Asl, ma le ore concesse non sono sufficienti e così la famiglia deve incrementare le terapie, purtroppo inevitabilmente a pagamento, come:
- il crosystem (1 – 2 volte al mese per 3 giorni consecutivi a Massa o Pisa) per agire sia a livello di un piede nonché per rinforzare i muscoli deputati alla deglutizione
- per la deglutizione a Roma con delle settimane intensive e i genitori stanno cercando una logopedista specializzata in disfagia che possa seguirla a casa (fino a oggi non trovata).
Queste terapie hanno purtroppo un costo rilevante, al quale vanno aggiunti i costi del viaggio e del pernottamento.
Per cercare di darle un aiuto segnaliamo un concerto di musica sacra, organizzato dalla parrocchia di Albinatico – Ponte Buggianese, che si terrà nella chiesa di S. Leopolo (via Porrione ang. Via Albinatico n. 123) l prossimo sabato 13 maggio alle ore 21.15, dopo la recita del S. Rosario, in programma alle ore 20.45.
Il ricco programma prevede musiche di Pachelbel, Vivaldi, Bach, Mozart, Schubert, Verdi, Gounod, Franck, Mascagni oltre a un estratto dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, una composizione sacra tra i più importanti esempi della musica italiana del '700. Canteranno come voci soliste alcune parrocchiane appassionate di musica e bel canto, all'organo il M° Simone Faraoni.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla piccola Francesca. Si invita tutta la cittadinanza a prenderne parte.