Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sei o sette tassisti che si spartiscono buona parte della torta, il resto che fatica ad arrivare alla fine del mese, con turni massacranti di quindici o sedici ore consecutive. È forte e chiara la denuncia di Confartigianato Imprese Montecatini. A parlare sono Alessandro Corrieri, presidente di Confartigianato Valdinievole est, e Marco Nannini, responsabile della categoria trasporti di Confartigianato Imprese Pistoia.
Sono loro – accompagnati dai tassisti che ogni giorno stanno sulle strade della città termale – a puntare il dito contro il Comune, il “grande assente” nella partita sulla regolamentazione del settore.
“La questione – spiega Alessandro Corrieri – è che esiste una concorrenza sleale fatta da alcuni tassisti che non rispettano le regole e preferiscono agire per conto proprio, intattenendo rapporti personali con gli albergatori e lavorando in buona sostanza tramite chiamate dirette sui cellulari. In questo modo bypassano il radiotaxi”. Poche persone dunque, che si dividono buona parte dei guadagni".
Ma non dovrebbe essere così: “Quello dei taxi – sottolinea Marco Nannini – è un servizio su piazza, non a chiamata diretta. Chi agisce per altre vie è responsabile di una pratica scorretta che provoca una forma di concorrenza sleale: di fatto quello che dovrebbe essere un servizio pubblico, si trasforma in una sorta di noleggio con conducente, che è cosa ben diversa.
La soluzione per Confartigianato c'è e si chiama turnazione: “E' da molto tempo che chiediamo all'amministrazione un confronto sul tema – prosegue Corrieri. Serve una regolamentazione, vogliamo una turnazione che permetta a tutti di lavorare, altirmenti la situazione diventa ingestibile e pericolosa. A marzo abbiamo avuto un incontro con l'assessore competente Helga Bracali; con lei c'era il capo della Polizia Municipale e alcuni tecnici del Comune. Nell'occasione abbiamo presentato una proposta di turnazione che permettesse di far lavorare tutti e 34 i tassisti di Montecatini, ma da quel momento l'assessore è sparito e non sappiamo più a chi rivolgerci”.
Turnazione che però – per Confartigianato – deve andare di pari passo con un aumento dei contolli su strada, necessario per scovare chi non rispetta le regole. “Vogliamo un segnale di discontinuità da parte di questa amministrazione – ribadisce Corrieri. Serve riportare i taxi su piazza. Il Comune sembra non interessarsi alla cosa, dato che, tra i tanti problemi, manca anche totalmente una minima politica di incentivazione e promozione del servizio. Bisogna intervenire, serve farlo subito, altrimenti la situazione rischia di esplodere”.