Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un eccezionale torneo Open, organizzato dallo Sporting Club Montecatini, è in svolgimento in questa settimana sui campi in terra rossa del prestigioso circolo. L’eccezionalità dell’evento consiste nella qualità dei giocatori presenti rispetto a un montepremi non altissimo, 2000 euro.
Fra i protagonisti per la vittoria finale, la chiusura del torneo è programmata per domenica 25, ci sono infatti alcuni delle migliori racchette toscane con qualche rappresentante di fuori regione che non nasconde le proprie ambizioni. Il favorito numero uno del seeding è il pisano Matteo Trevisan, portacolori del Tennis Club Prato, che riveste la classifica di 21.
A fargli da contraltare un altro elemento di Pisa, Lorenzo Papasidero (Cus Pisa), quindi il croato, da tanti anni in Toscana, Filip Tomanic (Tc Italia Forte dei Marmi), entrambi classificati 23, e una serie infinita di racchette con classifica 24.
Tra gli altri segnaliamo i fiorentini Filippo Borella (Match Ball Firenze) ed Augusto Virgili (Asd Carraia), il pistoiese Leonardo Braccini (Sc Montecatini), giocatore cresciuto sui campi di casa Sporting, il livornese Andrea Di Meo (Tc Livorno) e il romano Lorenzo Seroddi (Tennis Accademy Montani). L’elenco sarebbe lungo poiché i giocatori di seconda categoria presenti alla manifestazione sono veramente tanti a testimonianza che l’organizzazione e la disponibilità dello staff del club guidato dal presidente Alberto Bandini e dal tecnico Daniele Balducci in collaborazione con la nuova gestione firmata Massimiliano Cimò rappresenta sempre un certo appeal per il tennis toscano.
Nella settimana scorsa si sono disputati i tornei di quarta e terza categoria che avevano il compito di qualificare otto tennisti per il torneo più importante. Dopo una grande maratona tennistica il privilegio è stato conquistato da Chundan Jeet Sight (3.1 Ct Pontedera), Alessio Laganà (3.1 Curiel Pontassieve), Federici Fulgeri (3.1 Ct Lucca), Jacopo Landini (3.1 Tc Pistoia), Guglielmo Stefanacci (3.1 Hermes Vaiano), Edoardo Chiericon (3.1 Junior Arezzo) e le due sorprese rappresentate da Gianluca Cipriani (3.2 Tc Pistoia) ed Andrea Bianchimano (Florentia Sc) che hanno avuto la meglio su giocatori di categoria superiore, rispettivamente il pratese Gabriele Bonechi e l’aretino Nathan Jacopinelli.
Tra i qualificati al torneo Open da tenere in debita considerazione i due sedicenni del Tc Pistoia Cipriani e Landini che stanno disputando una grande stagione, così come il pupillo di casa Sporting Leonardo Braccini.
Gli ingredienti del torneo sono veramente importanti e risulta naturale l’invito per tutti gli appassionati di tennis del pistoiese che avranno l’occasione di vedere all’opera le migliori racchette toscane fra l’esperienza dei più forti e la gioventù di chi sogna il colpaccio. Il torneo è diretto da un giudice arbitro esperto, affidabile e preciso come la pistiese Elena Bongi.