Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PONTE BUGGIANESE - Legambiente inoltra al sindaco Pier Luigi Galligani la lettera di un socio.
"Scrivo per segnalare una discarica abusiva su un terreno situato in via Gioietto; è una strada comunale senza sfondo e la discarica si trova circa a metà della strada, dove c’è un rudere abbandonato e del terreno pieno di rovi e sterpaglie. La stradina è una traversa di via Ciatta, a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla zona del Padule località “Pratogrande”.
La “discarica” si trova a una decina di metri dalla strada comunale (via Gioietto), da cui persone poco civili accedono per scaricare di tutto; si trova in uno spazio davanti a un capannone abbandonato, oramai quasi “inghiottito” dai rovi e dalla vegetazione, che anni indietro aveva visto l’intervento del Comune e dall’Usl locale per fare una bonifica della copertura in eternit deteriorata in seguito a un incendio.
Nella “discarica” c’è di tutto: enormi gomme di camion e trattori, mobili, manufatti di plastica di grandi dimensioni, vetri , bancali, vecchi infissi, vetri, palstica, bidoni di latta di grandi dimensioni (da cui per del tempo è fuoriuscito anche del liquido) e soprattutto alcuni enormi depositi in Eternit, che stanno scomparendo inghiottiti dalla vegetazione.
Di questa “discarica” ho personalmente informato l’ufficio ambiente del Comune già da mesi, ma la loro risposta è stata che “essendo su territorio privato” non possono intervenire. Questa cosa mi pare veramente assurda in quanto il Comune dovrebbe applicare il “regolamento comunale” in proposito di discariche abusive e quindi intervenire sul proprietario per far si che ripulisca e poi provveda a impedire ulteriori scarichi …. Ma forse per fare tutto questo ci vuole impegno e volontà e soprattutto un senso civico e una predisposizione alla tutela dell’ambiente che in Italia c’è poco anzi direi che non c’è proprio e questo piccolo paese non fa altro che rispecchiare altre situazioni italiane.
Preciso anche che il Comune non ha nemmeno provveduto a far togliere il materiale che si trova sul bordo di tale strada, circa 50 metri prima della “discarica": anche qui c’è un deposito in Eternit e alcuni pezzi di tubi pure in eternit. E sono anche rotti (come si vede semplicemente transitando dalla strada).
Ma tutto sta “scomparendo” a poco a poco nella vegetazione e ben presto non si vedrà più, così il problema non sussisterà più. E non ci saranno più lamentele dei cittadini. E’ questa la politica di questo Comune? Si lascia che le situazioni siano mitigate dal passare del tempo e che i cittadini siano sfiniti-stancati dal continuo “non fare” dell’smministrazione.
A chi si deve rivolgere un cittadino per segnalare una situazione simile di degrado? E soprattutto chi dovrebbe intervenire per togliere almeno questi depositi in Eternit? Io da cittadino vorrei poter avere fiducia nel vostro ente e spererei che possiate far qualcosa.Vi allego anche alcune foto e vi invito a fare un sopralluogo, magari prima che tutto sia sparito sotto i rovi.
Vi assicuro che quello che si vede fuori della vegetazione è solo una piccola parte del materiale che è sotto alla vegetazione: io passando dalla strada ogni giorno (abito in questa strada) col passare dei mesi (anche anni) ho visto arrivare di tutto, ma non ho mai visto togliere qualcosa. Sotto ai rovi c’è di tutto, ma soprattutto Eternit, ma pare che a nessuno interessi. Oppure io mi sono sempre rivolta alle persone sbagliate...".