Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Terra nostra unita interviene dopo l'esposto presentato sul Padule.
"In merito all’esposto presentato dalla nostra associazione proprietari “Terra nostra unita”, come concordato in assemblea con i nostri iscritti rappresentativi il 90% dell’area palustre, vorremmo chiarire che non è finalizzato a bloccare i lavori, tutt’altro, ma riteniamo francamente inaccettabile questo continuo rimpallo tra istituzioni e Consorzio di bonifica che dura ormai da anni. Siamo arrivati al paradosso di rischiare non poter procedere neppure quest’anno per l’avvenuta scadenza della Via che è di durata quinquennale: ma ci rendiamo conto?
Adesso si parla, forse, di inizio agosto, ma è chiaro che aver perso luglio significherà, nella migliore delle ipotesi, un esecuzione molto parziale dei lavori, vista la particolarità dell’area in questione, basterà infatti un forte temporale per compromettere tutto. Noi comunque i primi di agosto saremo in Padule ad aspettare gli scavatori per seguire passo passo come procederanno, pronti come sempre a collaborare per la buona riuscita degli stessi.
Ma ciò non toglie che il quadro generale delle risorse pubbliche per l’ambiente è fortemente compromesso come tutti sappiamo, la stessa Regione Toscana per l’annualità 2017 ha stanziato per tutte le 46 riserve naturali della regione (una è quella del Padule) la somma complessiva di 140.000 euro, a livello nazionale la legge di riforma dei parchi, in discussione in questi giorni al Senato, va a stanziare 1.000.000 di euro l’anno per i prossimi 3 anni per tutte le aree protette marine d’Italia, e noi abbiamo la fortuna di avere, grazie al progetto compensativo della depurazione, una somma di 5.000.000 di euro che è una cifra immensa per una realtà tutto sommato piccola com’è il Padule di Fucecchio e non siamo in grado ormai da quasi 10 anni di poter procedere.
Questo è francamente inaccettabile. Il Padule è allo stremo e nonostante la disponibilità delle risorse, chi dovrebbe fare non fa, c’è sempre qualche motivo ostativo e la colpa non è mai di nessuno, questa è la triste realtà degli ultimi anni".