Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Padule, Terra nostra unita: "Nostro esposto non finalizzato a bloccare i lavori"

21/7/2017 - 13:15

Terra nostra unita interviene dopo l'esposto presentato sul Padule.

 

"In merito all’esposto presentato dalla nostra associazione proprietari “Terra nostra unita”, come concordato in assemblea con i nostri iscritti rappresentativi il 90% dell’area palustre, vorremmo chiarire che non è finalizzato a bloccare i lavori, tutt’altro, ma riteniamo francamente inaccettabile questo continuo rimpallo tra istituzioni e Consorzio di bonifica che dura ormai da anni. Siamo arrivati al paradosso di rischiare non poter procedere neppure quest’anno per l’avvenuta scadenza della Via che è di durata quinquennale: ma ci rendiamo conto?


Adesso si parla, forse, di inizio agosto, ma è chiaro che aver perso luglio significherà, nella migliore delle ipotesi, un esecuzione molto parziale dei lavori, vista la particolarità dell’area in questione, basterà infatti un forte temporale per compromettere tutto. Noi comunque i primi di agosto saremo in Padule ad aspettare gli scavatori per seguire passo passo come procederanno, pronti come sempre a collaborare per la buona riuscita degli stessi.


Ma ciò non toglie che il quadro generale delle risorse pubbliche per l’ambiente è fortemente compromesso come tutti sappiamo, la stessa Regione Toscana per l’annualità 2017 ha stanziato per tutte le 46 riserve naturali della regione (una è quella del Padule) la somma complessiva di 140.000 euro, a livello nazionale la legge di riforma dei parchi, in discussione in questi giorni al Senato, va a stanziare 1.000.000 di euro l’anno per i prossimi 3 anni per tutte le aree protette marine d’Italia, e noi abbiamo la fortuna di avere, grazie al progetto compensativo della depurazione, una somma di 5.000.000 di euro che è una cifra immensa per una realtà tutto sommato piccola com’è il Padule di Fucecchio e non siamo in grado ormai da quasi 10 anni di poter procedere.

Questo è francamente inaccettabile. Il Padule è allo stremo e nonostante la disponibilità delle risorse, chi dovrebbe fare non fa, c’è sempre qualche motivo ostativo e la colpa non è mai di nessuno, questa è la triste realtà degli ultimi anni".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/7/2017 - 20:24

AUTORE:
Giuseppe

Il Padule ha amici veri nei proprietari e cacciatori, che si preoccupano del suo futuro, oltre ad investire di tasca propria per i lavori ordinari fatti a spese loro. Altri che si dichiarano amici del Padule stanno a guardare ed in silenzio, se nel passato avessero fatto una politica diversa forse oggi non si ritroverebbero come si trovano. Ma il male voluto non e mai troppo!!!

21/7/2017 - 17:05

AUTORE:
Mansueto Petrocchi

A mio modesto parere, c'è una tattica e una logica in tutto questo discorso. Trasformare il Padule di Fucecchio in un parco giochi privato, magari a diretto vantaggio di chi ha la proprietà più estesa proprio a ridosso dell'area o nelle sue immediate vicinanze. Perché essere area protetta ha dei forti limiti, dei vincoli, che stanno stretti a chi invece ha solo l'interesse della moneta e del conio.
Allora, trasformiamo tutta l'area in una riserva statale protetta. Via il progetto scellerato del "tubone", via la discarica del Fossetto, regimazione controllata delle acque che sversano in Padule (mantenendo un apporto idrico idoneo), competenze affidate ad un unico ente gestore pubblico.
Così basta caccia a spron battuto, basta accessi incontrollati, basta con la smania di un gioco destinato a pochi sulla pelle di tanti.