Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Padule, Terra nostra unita: "Nostro esposto non finalizzato a bloccare i lavori"

21/7/2017 - 13:15

Terra nostra unita interviene dopo l'esposto presentato sul Padule.

 

"In merito all’esposto presentato dalla nostra associazione proprietari “Terra nostra unita”, come concordato in assemblea con i nostri iscritti rappresentativi il 90% dell’area palustre, vorremmo chiarire che non è finalizzato a bloccare i lavori, tutt’altro, ma riteniamo francamente inaccettabile questo continuo rimpallo tra istituzioni e Consorzio di bonifica che dura ormai da anni. Siamo arrivati al paradosso di rischiare non poter procedere neppure quest’anno per l’avvenuta scadenza della Via che è di durata quinquennale: ma ci rendiamo conto?


Adesso si parla, forse, di inizio agosto, ma è chiaro che aver perso luglio significherà, nella migliore delle ipotesi, un esecuzione molto parziale dei lavori, vista la particolarità dell’area in questione, basterà infatti un forte temporale per compromettere tutto. Noi comunque i primi di agosto saremo in Padule ad aspettare gli scavatori per seguire passo passo come procederanno, pronti come sempre a collaborare per la buona riuscita degli stessi.


Ma ciò non toglie che il quadro generale delle risorse pubbliche per l’ambiente è fortemente compromesso come tutti sappiamo, la stessa Regione Toscana per l’annualità 2017 ha stanziato per tutte le 46 riserve naturali della regione (una è quella del Padule) la somma complessiva di 140.000 euro, a livello nazionale la legge di riforma dei parchi, in discussione in questi giorni al Senato, va a stanziare 1.000.000 di euro l’anno per i prossimi 3 anni per tutte le aree protette marine d’Italia, e noi abbiamo la fortuna di avere, grazie al progetto compensativo della depurazione, una somma di 5.000.000 di euro che è una cifra immensa per una realtà tutto sommato piccola com’è il Padule di Fucecchio e non siamo in grado ormai da quasi 10 anni di poter procedere.

Questo è francamente inaccettabile. Il Padule è allo stremo e nonostante la disponibilità delle risorse, chi dovrebbe fare non fa, c’è sempre qualche motivo ostativo e la colpa non è mai di nessuno, questa è la triste realtà degli ultimi anni".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/7/2017 - 20:24

AUTORE:
Giuseppe

Il Padule ha amici veri nei proprietari e cacciatori, che si preoccupano del suo futuro, oltre ad investire di tasca propria per i lavori ordinari fatti a spese loro. Altri che si dichiarano amici del Padule stanno a guardare ed in silenzio, se nel passato avessero fatto una politica diversa forse oggi non si ritroverebbero come si trovano. Ma il male voluto non e mai troppo!!!

21/7/2017 - 17:05

AUTORE:
Mansueto Petrocchi

A mio modesto parere, c'è una tattica e una logica in tutto questo discorso. Trasformare il Padule di Fucecchio in un parco giochi privato, magari a diretto vantaggio di chi ha la proprietà più estesa proprio a ridosso dell'area o nelle sue immediate vicinanze. Perché essere area protetta ha dei forti limiti, dei vincoli, che stanno stretti a chi invece ha solo l'interesse della moneta e del conio.
Allora, trasformiamo tutta l'area in una riserva statale protetta. Via il progetto scellerato del "tubone", via la discarica del Fossetto, regimazione controllata delle acque che sversano in Padule (mantenendo un apporto idrico idoneo), competenze affidate ad un unico ente gestore pubblico.
Così basta caccia a spron battuto, basta accessi incontrollati, basta con la smania di un gioco destinato a pochi sulla pelle di tanti.