Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il capogruppo di maggioranza Enrico Cardelli interviene sul Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.
"Considerato che in questo periodo si è riaperto, a più livelli, il dibattito in merito alle sorti e vicissitudini del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, si rende necessario un breve riepilogo delle ragioni che, nel novembre 2014, hanno portato l’amministrazione comunale a ritirare la propria adesione dalla suddetta associazione.
Il consiglio comunale, con deliberazione n. 39 del 6 giugno 1995, decise di aderire a tale associazione riconoscendo e avendo particolarmente a cuore l’importanza della tutela e valorizzazione del Padule di Fucecchio sotto i molteplici aspetti di natura ambientale, turistica ed economica. Negli anni tale Centro ha ben lavorato nel conseguire importanti risultati sotto il profilo scientifico e di promozione del territorio, con il contributo imprescindibile delle amministrazioni provinciali e delle convenzioni che le stesse avevano stipulato con il Centro stesso.
Il Comune di Ponte Buggianese, con le amministrazioni che negli anni si sono succedute, ha pressoché sempre apprezzato e accolto con particolare favore l’operato di tale ente di cui, si ribadisce, faceva parte ed era componente il consiglio di amministrazione.
Nel 2014 e confermata fino a oggi, in conseguenza della normativa finalizzata all’abolizione delle Province, si rese non solo opportuno bensì inevitabile un ripensamento circa l’utilità, per l’amministrazione, di proseguire la propria permanenza all’interno del Centro stesso. Ebbene, proprio a causa della drastica riduzione dei contributi provenienti dall’ente Provincia il Centro si è trovato di fatto svuotato di gran parte delle proprie e originarie potenzialità non potendo più contare su quegli strumenti che gli avevano sempre permesso di perseguire gli obiettivi per i quali era stato istituito.
Il consiglio comunale, con deliberazione n. 51 del 27.11.2014, ha pertanto approvato all’unanimità il ritiro dell’adesione al “Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio” per le sole ragioni espresse poc’anzi. Allora come oggi infatti, il Comune ha ritenuto necessaria una diversa valutazione sul ruolo e sulle funzioni che un nuovo soggetto che operi nell’ambito della valorizzazione e della promozione del Padule di Fucecchio debba avere dal punto di vista turistico, ambientale, storico e culturale, quale occasione anche di crescita economica e occupazionale. Si ribadisce infatti quanto la comunità pontigiana abbia a cuore le sorti del “proprio” Padule, parte integrante del passato, presente e futuro dell’intera collettività".