Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune, è stato presentato dall’amministratore delegato di società Trenno, Stefano Marzullo, il “Weekend lungo” all’Ippodromo Snai Sesana che accompagnerà gli appassionati ippici e la cittadinanza montecatinese, e della provincia di Pistoia, in un programma ricco di corse e di eventi collaterali. Da sabato 12 a martedì 15 agosto, infatti, l’impianto del trotto toscano sarà fulcro di manifestazioni non solo ippiche ma anche di intrattenimento per tutte le età.
Alla presentazione in Comune il primo a prendere la parola è stato il sindaco Giuseppe Bellandi il quale ha dichiarato: “Ringrazio la società Trenno per l’ottimo lavoro di comunicazione che sta facendo per gli eventi che dal 12 al 15 agosto trasformeranno Montecatini Terme in un luogo di festa. Credo che il clou di questo weekend lungo sia la 65^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini, anche se tutte le altre corse in programma, come quella delle pariglie, le finali del trotto montato e del Five Mile, per non parlare della bella iniziativa Incanto Liberty che vedrà i cavalli e le carrozze per le vie della città, siano dello stesso tenore e quindi da vedere. Per la città il mese di agosto è una vetrina importante e per realizzarla al meglio molte persone si sono date da fare. Un particolare significato – ha aggiunto il primo cittadino montecatinese -, ha la Corsa delle stelle, un circuito di corse dedicato al comune di Amandola, colpito dal terremoto, e che tocca anche la nostra città che è gemellata con Amandola”.
Terminato l’intervento del sindaco Bellandi si è espresso l’amministratore delegato di società Trenno, Stefano Marzullo: “La 102^ stagione di corse dell’Ippodromo Snai Sesana entra nel vivo ed è un immenso piacere interpretarne ad agosto il suo momento clou, ovvero il fine settimana allungato del Ferragosto. Da un punto di vista ippico inizieremo sabato 12 alla grande con la corsa delle pariglie, la finale del trotto montato, la corsa delle stelle e la finale del five mile. Proseguiremo con attività di intrattenimento con i cavalli protagonisti in città con Incanto Liberty realizzato dall’associazione culturale Il cavallo e l’uomo, per arrivare all’appuntamento imperdibile della sera di martedì 15 agosto nello scrigno del Valdinievole con infinite opportunità dello stare assieme e del divertimento sempre all’Ippodromo Snai Sesana. Il tutto combinato con un convegno di dieci corse al trotto da non perdere tra cui le batterie e la finale del Gran Premio Città di Montecatini. Il nostro slogan 'lasciati attrarre' si coniuga nell’occasione con 'apriti Sesana...di mille e una notte di eventi, degustazioni e animazioni'. Vi aspettiamo!”.
E tanto successo, già nella prima edizione, aveva riscosso Incanto Liberty, con le bellissime carrozze d’epoca trainate da cavalli che si esibiranno in passerella tra l’ippodromo Snai Sesana e la città di Montecatini per ben quattro giorni. A tal proposito, al tavolo dei relatori, anche il presidente dell’associazione culturale “Il cavallo e l’uomo”, Alessandro Bracali, accompagnato in sala dal segretario dell’associazione, Pier Antonio Rossi. “La nostra associazione – esordisce Bracali -, già da tempo ha iniziato ad organizzare questa 2^ edizione per riuscire a portare alla città e all’ippodromo il meglio di Incanto Liberty. Lo scopo dell’iniziativa è quello di metterci in evidenza, avere più visibilità agli occhi dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di dare più respiro alle sfilate delle carrozze d’epoca anche per le vie di Montecatini. Ringrazio anch’io la società Trenno nelle persone dell’amministratore delegato Stefano Marzullo e del dirigente area corse Fabrizio Procino per il grande sostegno che ci stanno offrendo”.
Parentesi durante la conferenza con la presentazione anche di un libro, intitolato “Il traguardo nel cuore” scritto dalla giornalista Barbara Scarpettini. “E’ un libro che racconta una parte della mia vita – ha dichiarato la Scarpettini -, quando ho scoperto di avere il cancro e, contemporaneamente, anche mia madre si era ammala della stessa cosa. Lei, purtroppo, non ce l’ha fatta ma io, con la testa e con il cuore, sono riuscita a vincere. Una parte importante di questa svolta la devo proprio al sindaco Bellandi, che mi ha aiutato e sostenuta, e da quel momento la mia vita è cambiata e ho deciso di portare le mie emozioni sulle pagine di questo libro”.
Al termine della conferenza il momento più atteso della mattinata con l’estrazione dei numeri di partenza dei cavalli che partecipano al Gran Premio Città di Montecatini Terme, con Fabrizio Procino per Società Trenno coadiuvato alle urne dal Sindaco Bellandi, dalla Scarpettini e dal presidente di giuria Roberto Benedetti. Nella batteria “A” numero 1 Stankovic Ok, mentre nella batteria “B” è Odinga col numero 1.
Foto Rosellini