Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Nasce il movimento culturale Edenia: "Basta accettare l'attuale stato di decadenza della città"

29/9/2017 - 8:50

Nasce il movimento culturale Edenia. Che si presenta così.

 

"Edenia, cioè piccolo Eden, è il titolo di un libro sui Bagni di Montecatini di un attento osservatore dei primi del '900. Edenia è un movimento  culturale nato oggi  a  Montecatini Terme con lo scopo di ricercare  le sue  radici  storiche e culturali.


Alcuni potrebbero chiedersi se  questa  ricerca  non  sia  destinata  a  rimanere  un  semplice  esercizio intellettuale in un mondo che cambia velocemente, ma noi siamo convinti che valga la pena riscoprire la vocazione autentica della città e comprendere perché ce ne siamo tanto allontanati.


Come è noto, le vicende storiche dei Bagni di Montecatini hanno la loro origine nella visione illuminata del Granduca di Toscana Leopoldo. A partire da quel prestigioso inizio Montecatini ha esercitato a lungo un grande fascino, ha attratto turisti  di tutti i ceti sociali e di molti paesi soprattutto per la fama delle sue acque termali, utilizzate per vari tipi di trattamento terapeutico in un contesto unico per il valore del paesaggio, delle opere d’arte, della qualità della vita.


Le Terme di Montecatini, “giardino d’Europa”, si sono  confermate per decenni luogo privilegiato di benessere, dove trascorrere piacevolmente il tempo. Ciò che oggi, invece, appare evidente e indiscutibile è il complessivo stato di decadenza della città, e il solo prenderne atto rafforza la nostra insoddisfazione e la nostra determinazione a fare qualcosa.


Occorre un ripensamento profondo, che si traduca in realismo politico. Abbiamo bisogno di nuovo inizio, di cominciare a scrivere un’altra storia, ma una storia che parta da quello che ci rende unici e distinguibili, così come lo siamo stati a lungo.


Montecatini ha assolutamente bisogno di una visione e di una strategia che, individuando un punto d’arrivo che ne rinnovi il valore di città termale, la conduca, passo dopo passo, al risultato atteso.

 

Quindi, oltre alla capacità di pensare al futuro con spirito creativo, occorre avere anche le competenze  per realizzarlo con metodo, coordinamento, condivisione.

 

Problematiche complesse come quelle che la città vive ogni giorno come mancanza di sicurezza, peggioramento della qualità della vita, crisi della società Terme, diminuzione del turismo e delle attività produttive, integrazione dei numerosi immigrati, stato dei servizi sanitari e sociali, deprezzamento degli immobili debbono essere affrontate con piani  precisi e ragionati su cui impegnare tutte le forze, analizzando  attentamente i possibili effetti di ogni azione per prendere le decisioni più opportune.


Occorre avere  il  coraggio  di  abbandonare  visioni di  corto raggio e  particolaristiche per mettersi a disposizione di un progetto per tutti e in cui tutti  possano fare la loro parte.

 

Montecatini Terme ha potenzialità ambientali, artistiche ed economiche invidiabili. Dunque perché accettare l’attuale stato decadenza? Non dobbiamo rischiare di dare spazio a una logica di semplice speculazione in mancanza di un disegno complessivo per la città e per l’intera Valdinievole. Se così fosse…addio Eden.

 

L’impegno di tutti deve essere perché ciò non accada. Edenia è nata per questo".

Fonte: Movimento culturale Edenia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2017 - 21:47

AUTORE:
Alfeno Biondi per EDENIA

Buongiorno Sig. Ciampi, buongiorno Sig.ra Emma.
Innanzi tutto grazie per averci dedicato un briciolo del vostro tempo, non importa se per elogiarci o criticarci, ma parlarci, perchè di confronto purchè onesto c'è sempre bisogno. Ad entrambi i vostri commenti possiamo dare la seguente risposta.
Forse vi è sfuggito il nostro primo documento in cui comunicavamo la nascita e le finalità del nostro Movimento, è stato pubblicato su Il Tirreno e La Nazione del 27.07.2017, dove a conclusione erano indicati nomi e cognomi delle 6 persone che lo hanno costituito.
Quindi, come potete verificare, non vi è proprio niente di anonimo.
Tuttavia ripetiamo chi siamo, questi i nomi e cognomi in ordine alfabetico: Alfeno Biondi, Ezio Dolfi, Sandra Magnani, Silvano Morini, Paolo Rissone e Carlo Vannini.
Quindi la Sig.ra Emma quando suppone vi siano persone che hanno svolto attività nell'Amministrazione pubblica e nella politica coglie nel vero, ma solo parzialmente perchè la maggior parte di questi ha svolto o sta svolgendo attività nell'insegnamento universitario, nella sanità, nell'industria privata.
Speriamo che la Sig.ra Emma non vorrà opporsi a che alcune persone con precedenti nella politica, magari molti anni fa, sentano ancora il dovere di dare, se possibile, un nuovo contributo. Poi gli altri valuteranno se questo potrà essere utile o meno alla Città.
Perchè vede Sig.ra Emma, noi crediamo che non sia tanto importante Chi dice, ma Cosa dice, e la giustezza o meno delle idee.
Vogliamo dire Al Sig. Ciampi grazie per avere aperto il primo canale di dialogo. Vede questo è il nostro secondo comunicato stampa che, come può capire, deve essere stringato e indicativo. I temi sono abbastanza grandi e non affrontabili in una paginetta da giornale, ci dia tempo di organizzarci e se Lei è disponibile a darci il suo contributo di idee è il benvenuto.
Tuttavia qualcosa possiamo aggiungere.
Siamo convinti che Montecatini Terme sia andata progressivamente diluendo e perdendo la propria IDENTITA' originaria e che sia fondamentale lavorare perchè possa ritrovarla. La Città, nonostante tutto, conserva potenzialità e peculiarità tali da farci ritenere che questo sia possibile.
Ma occorre un progetto globale che guardi a tutto dove ciascuno, o ciascuna cosa, divenga parte di un unico ingranaggio, di un unico corpo. Un progetto globale in base al quale ciò che facciamo oggi sia funzionale alla sua completa realizzazione nel tempo.
Come si fa ?
Noi abbiamo delle idee, parliamone e confrontiamoci, per il futuro di questo territorio, affinchè torni ad essere una meta ambita.
Dove ci incontriamo ? Ovunque.
Come contattarci ? All'indirizzo edeniamovimento@gmail.com oppure telefonicamente al numero 3488605017 di Paolo Rissone.
Un'ultima osservazione : la Sig.ra Emma sospetta che questo sia il preambolo per la costituzione di una lista civica. Ebbene questo è e rimarrà un Movimento Culturale, ma ciò non significa che, qualora vi fossero le condizioni, da questo non possa partire una iniziativa parallela in quella direzione. In ogni caso, Sig.ra Emma, possiamo fin d'ora assicurarle che nessuno di quegli ex cui Lei si riferisce sarebbe presente in quella ipotetica lista.
Per EDENIA
f.to Alfeno Biondi

2/10/2017 - 8:01

AUTORE:
Emma

Classico (vecchio?) modo di presentarsi per una aspirante lista civica . Non mi meraviglierei se alla guida vi fossero ex amministratori e personalità ultrapoliticizzate .
Da qui , probabilmente, il sapore neanche tanto velatamente anonimo del comunicato .

29/9/2017 - 19:57

AUTORE:
Ciampi

Devo dire che il nome è là presentazioni mi piacciono anche se non si capisce ne chi siano i fondatori di questa associazione ne quali proposte abbiano.
Questa sterile amministratore che sta per giungere al fine corsa avrebbe bisogno anche di idee. Non possiamo aspettare il centro destra o il M5S tra 2 anni. Questa città ha urgentemente bisogno di riprendersi.
Se voi avete proposte fatele.
Se ci dite anche come contattarvi, chi siete e dove vi riunite possiamo anche seguirvi.
Ciampi