Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Pd di Montecatini Terme esprime la massima soddisfazione per la l’approvazione del “Regolamento per la Partecipazione Popolare” e ringrazia tutti i consiglieri comunali che, con uno spirito di massima collaborazione e dialettica, hanno dato il loro contributo per la stesura dello stesso documento.
Il regolamento disciplina: i soggetti e l’oggetto della partecipazione, le consulte, le assemblee partecipative, i sondaggi, i questionari, le istanze, le petizioni, le proposte di deliberazione di iniziativa popolare e soprattutto il referendum propositivo o consultivo.
Di particolare rilievo e innovazione vorrei sottolineare l’istituzione delle assemblee partecipative, mediante le quali un gruppo di cittadini porterà alla discussione e alla formulazione di proposte di delibera in merito ad argomenti specifici dell’ambito comunale, che potranno essere presentate agli organi politico istituzionali competenti (giunta o consiglio comunale).
Altro punto fondamentale sono sicuramente le disposizioni normative per la presentazione e la celebrazione dai referendum iniziativa popolare; senza questa normativa finora non era possibile indire I referendum comunali. Di particolare forza è il fatto che una volta indetto il referendum, lo stesso “sarà valido indipendentemente dalla percentuale dei partecipanti degli aventi diritto al voto”: infatti è stato stabilito un quorum 0% per la sua validità. Di contrappasso è stato deciso che, per l’indizione del referendum, sono necessarie le firme di ben il 10% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Il sottoscritto è particolarmente soddisfatto per la sensibilità specifica per l’argomento “partecipazione”: infatti il regolamento per la partecipazione era uno dei quattro punti che avevano caratterizzato la candidatura del 2009: inoltre sono convinto che la partecipazione dei cittadini non è mai troppa; ricordo che sono stato artefice nel 2010, insieme all’Assessore alla Partecipazione Fanucci, dell’unico processo partecipativo (Intrecciamo Percorsi) attuato fino ad ora nel nostro comune.”