Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - E' stato reso omaggio alla memoria dello sfortunato Roberto Fera, il giovane montecatinese stroncato da un improvviso malore lo scorso 5 agosto, all'età di appena 30 anni. Un omaggio realizzato nel segno del basket, sport che Roberto amava e praticava fin da piccolo.
Nel pomeriggio di oggi è stata infatti scoperta una targa commemorativa proprio di fronte al nuovo campo sportivo da basket all'aperto accanto alla palestra del Palavinci. Con una cerimonia molto partecipata e commossa, il sindaco Giuseppe Bellandi e il papà di Roberto, Vincenzo Fera, hanno onorato la memoria del ragazzo.
“Io e la famiglia di Roberto – ricorda il sindaco – ci conosciamo da tanti anni. Roberto ha portato con sé un bel messaggio di sport e di apertura verso il futuro con i più giovani, che qui in questo campo potranno allenarsi e giocare a pallacanestro, sport tanto caro a Roberto. A lui della targa magari non interesserà tanto, ma del nuovo campo da gioco sono sicuro di si”.
Il papà di Roberto, in poche parole commosse ha voluto ringraziare tutti i presenti aggiungendo poi: “Speriamo che Roberto sia con noi”, lasciandosi andare alle lacrime. Un momento di grande commozione, a cui hanno partecipato anche alcuni piccoli atleti impegnati, dopo la cerimonia, nel primo allenamento sul rinnovato campetto da gioco.
Il nuovo campo da gioco esterno al Palavinci è stato totalmente rinnovato nella pavimentazione, nei tabelloni e nei canestri. Altre modifiche riguardano la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione esterna e un nuovo sistema di scolo dell'acqua piovana. L'intervento è costato in totale 75mila euro, di cui 45mila euro finanziati dal Comune e 30mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il campetto da basket potrà essere, alla bisogna, utilizzato anche come campetto da pallavolo regolamentare.
La palestra si è rinnovata non solo con il campetto ma anche internamente: nei mesi scorsi, infatti, erano stati rinnovati gli spogliatoi a servizio degli atleti e al risparmio energetico di tutto il palazzetto con una nuova illuminazione a led. Un intervento, quest'ultimo, costato 75mila euro (in parte finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Cantieri Aperti 2016). Come se non bastasse, un terzo intervento di rinnovamento era stato completato con la sostituzione totale degli infissi al costo di 100mila euro, di cui 50mila finanziati dalla Fondazione. Un totale di ben 250mila per il completo “restalying”di uno dei punti nevralgici dello sport giovanile in città.
A margine della manifestazione di commemorativa, l'associazione sportiva provinciale Uisp di Pistoia ha annunciato la volontà di organizzare entro la fine dell'anno un torneo intitolato a Roberto Fera. Un'occasione in più per ricordare un giovane strappato troppo presto alla vita terrena.
di Francesco Storai