Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
A monsummano arriva un Grosseto affamato di vittorie pronto a spiccare il volo per le zone alte della classifica.
La partenza è di marca monsummanese con Testa che segna in entrata ma la Gea fa vedere subito che non sarà una partita facile rispondendo da tre con Capitan Santolamazza. Si prosegue con vantaggi alternati ma Monsummano non è precisa al tiro mentre Furi fa male in entrata (4-7) ma prima Luciano e poi Vezzani ribaltano il vantaggio. Furi colpisce ancora da 3. Bellini impatta con un bel contropiede innescato da Vezzani. Una pregevole giocata di Testa che assiste Martelli da il vantaggio ai ciabattini (12-10) ma Santolamazza colpisce nuovamente da 3. La partita scorre con vantaggi alternati di 1-2 punti. Vezzani tenta la fuga ciabattina ben coadiuvato da Mazzanti (18-13) ma Grosseto risponde. Calderaro e Furi fissano il punteggio del 1 quarto sul 20-16.
Il secondo quarto inizia con una serie di errori da una parte che dall’altra fino a che Contri, fino ada allora al palo, spezza l’equilibrio. Un bel canestro di Mignanelli mantiene il +4 e Calderaro dalla lunetta allunga sul +6 (24-18). Grosseto non si fa intimorire ma Calderaro da spettacolo. (28-22 al 5’). Luciano in entrata segna e subisce fallo con un bel gioco da 3 punti per il +9. È Vezzani a siglare il canestro del doppio vantaggio (33-23). Grosseto non molla e rientra a -3 (37-34) al 18’ ma Bellini allunga di nuovo da 3. Grosseto accorcia dalla lunetta ma è la volta di Testa a colpire da 3. Bellini dalla lunetta allunga ancora a +9 (45-36). Rocchi e Vezzani dalla lunetta fissano il punteggio di metà tempo sul 47-36.
Dopo il riposo lungo una serie di errori, Contri colpisce ma Bellini risponde. Le due squadre in questo quarto appaiono contratte, Grosseto prova a rientrare e l’attacco blu-amaranto si blocca. (49-42 al 6’). Coach Matteoni chiama minuto ma Monsummano continua a non segnare. È Luciano a rompere gli indugi e a segnare un canestro fondamentale per il +7. Mignanelli firma un contropiede innescato da una palla rubata da Vezzani e questa volta è il coach grossetano a chiamare il minuto di sospensione. Un canestro da 3 di Vezzani allo scadere fa esplodere il PalaCardelli e da il massimo vantaggio ciabattino sul 58-46.
Nell'ultimo quarto per due minuti non segna nessuno poi è Grosseto a rompere gli indugi prima con Bambini e subito dopo seguito da una bomba da 3 di Santolamazza. Monsummano sbanda e sbaglia anche facili contropiedi, solo Mignanelli realizza un tiro libero su fallo subito e realizza (59-51 al 5’). Monsummano è sterile in attacco ma fortunatamente Grosseto lo è altrettanto. Contri accorcia. Zambianchi riduce ulteriormente per il -3 (59-56) a 2’30” da termine. L’inerzia è tutta a favore dei biancorossi. Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione a 1’15” da termine quando il punteggio è sul 59-56 a favore della Gioielleria Mancini. Finale thrilling. Zambianchi dalla lunetta fa 1 su 2 ma è Mignanelli a segnare un canestro fondamentale. Grosseto sbaglia sul ribaltamento e ricorre al fallo sistematico ma dalla lunetta Testa è freddo dando il +6 della sicurezza (63-57) quando mancano 22” al termine. Grosseto prova disperatamente da 3 ma è stoppato da Bellini che poi subisce fallo e realizza i liberi che fissano il risultato sul 65-57.
"Abbiamo fatto la partita che volevamo - commenta coach Matteoni - siamo riusciti a imporre la nostra personalità e il nostro ritmo per 40 minuti. Questo ci ha permesso di sopperire al gap tecnico nei confronti di una squadra che tecnicamente era migliore di noi portando la partita sul piano atletico che è più affine alle nostre caratteristiche sia contro la difesa a uomo che contro la zona che ha rallentato i ritmi ma dopoun terzo quarto di rodaggio è stata reindirizzata sui nostri binari. Direi che per una volta si fa fatica a trovare il giocatore che ha giocato male perchè tutti hanno dato il loro contributi. Speriamo che questa vittoria porti consapevolezza su cosa può fare questa squadra. Abbiamo ancora da migliorare quindi testa bassa e lavoro in palestra."
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 65
Gea Basketball Grosseto 57
Parziali: 20-16; 47-36; 58-46
Arbitri: Frattini di Livorno e Marchi di Lucca
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Vezzani 12, Mazzanti 2, Calderaro 8, Bellini 13, Rocchi 3, Alikalfic ne, Luciano 7, Mignanelli 7, Martelli 2, Testa 11, Villa. All.: Matteoni
Gea Basketball Grosseto: Zambianchi 6, Pierozzi, Bambini 2, Romboli, Morgia 8, Contri 13, Furi 12, Neri 2, Santolamazza9, Tattarini 5. All.: Furi