Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Montecatini, affronta il Ligorna. Mister Murgia carica i suoi: «Mi aspetto una battaglia sportiva, bisogna tenere botta» Invito ai tifosi a sostenere la squadra.
MONTECATINI«E' il momento decisivo. Ad incitare i ragazzi col Ligorna dobbiamo esserci tutti. Proprio tutti» . L’invito a maggiore partecipazione ai tifosi termali è della dirigenza del Montecatini per un sostegno alla squadra estremamente necessario in partite di questo genere.
In effetti la sfida odierna del "Mariotti" (fischio d'inizio ore 14,30) rappresenta un passaggio importante della stagione del club dell'Airone (punti 7) che se riesce a superare la franchigia genovese (punti 12) oltre a fare un bel passo avanti il Ligorna scivolerebbe in zona playout. Mister Murgia, più propenso a vivere alla giornata, parla di scontro difficile, ma non troppo diverso dalle altre partite. «Noi - puntualizza - dobbiamo cercare di conquistare punti ovunque, indipendentemente da chi ci troviamo di fronte. Per far ciò bisogna ripartire da quanto di buono fatto domenica con la capolista Viareggio e dalle altre gare, fortunatamente la maggior parte, dove il gruppo ha dato tutto, facendo tesoro degli sbagli e non scoraggiandosi mai».
Sullo schieramento da opporre al Ligorna fa marcia indietro in merito al ventilato turn over. «Non credo che ci saranno molti avvicendamenti rispetto al derby col Viareggio. Il rientro dalla squalifica di Ghimenti mi concede ulteriori opzioni in difesa che sto valutando - spiega - Ma, assetti tattici a parte, mi aspetto una battaglia sportiva da coltello fra i denti. C'è da tenere botta e voglio gente agonisticamente pronta oltre alla speranza che il pubblico ci stia vicino e sostenga questi ragazzi». Infine le quote indicative della gara segnalate dal Punto Snai di Ponte Buggianese Vittoria Montecatini 2.40 Pareggio 3.30 Vittoria Ligorna 2.60 Eccellenza Turno infrasettimanale per Ponte Buggianese, Larcianese e Aglianese Larciano.
Turno infrasettimanale in Eccellenza dove, nel girone A, la Larcianese (punti 7) rinfrancata dalla vittoria di Fucecchio, ospita l'Urbino Taccola (punti 4) ultima della classifica allo stadio "Cei".
Capitan Pinto e compagni cercano il quarto risultato utile di fila per mettersi definitivamente alle spalle il brutto avvio di stagione. Domenica scorsa c'è stato ritorno in campo con gol del centrocampista Melani assente dalla prima giornata causa l' infortunio al costato e la rosa ora è quasi al completo, visto anche il recupero dell'attaccante Giordano, in panchina a Fucecchio.
L'altalenante Ponte Buggianese (punti 11), saldo comunque a centroclassifica non ha un compito certo facile in quel di Grosseto. Il glorioso club (punti 15), perso il match inaugurale, viene da sette risultati positivi e vuole ritornare quanto prima nei palcoscenici che competono ad un sodalizio dal simile passato. La squadra di Corrado Scintu, oggi al gran completo, invece deve ancora capire quale ruolo potrà recitare in campionato. Tatticamente potrebbe cambiare qualcosa rispetto all'insufficiente prestazione casalinga di tre giorni fa col Sangimignano.
Mister Scintu ritiene che la prova di domenica abbia fatto emergere alcune carenze nella squadra che però possono essere risolte. "Mi aspetto una reazione forte da parte della squadra; difficile rimediare in così poco tempo, ma la rosa a disposizione mi può permettere di effettuare alcune modifiche all'assetto della squadra", le parole del tecnico.
L'Aglianese prova a tornare alla vittoria sul proprio campo dopo il solo punto rimediato nelle ultime due uscite al Bellucci. L'avversario, Badesse, non sembra essere di quelli insuperabili, visti i cinque punti finora rimediati e un penultimo posto che non rende onore alla formazione senese. Nessun problema di formazione per mister Bracaloni che potrebbe cambiare qualcosa rispetto a domenica scorsa. Probabile formazione: Fedele, Granucci, Tredici, Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Benassi, Fioravanti, Marzierli, De Gori, Maccagnola.
Serie D Girone E
VALDINIEVOLE MONTECATINI - LIGORNA 1-2
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Cappellini, Stampa, Agrifogli, Falivena, Ghimenti, Carlesi, Fedi, Barca, Mitta, Zlourhi, Lucarelli. A disp.: Montenegro, Politelli, Ciccone, Di Nardo, Marchetti, Tempestini, Bani, Folegnani, Esposito. All.: Murgia Pino
LIGORNA: Fenderico, Gilardi, Moresco, Panepinto, Gallotti M., Lembo, Masella, Serinelli, Valenti, Oneto, Zunino. A disp.: Boasi, Boveri, Cavallone, Eranio, Dall Osso, Dapelo, Lombardo, Miello, Vassallo M.. All.: Monteforte Luca ARBITRO: Restaldo Gabriele di Ivrea RETI: 21' Oneto, 61' Mitta, 75' Gallotti
Il Montecatini perde ancora tra le mura amiche e precipita al penultimo posto in classifica a 7 punti.
ECCELLENZA GIRONE A
ART. IND. LARCIANESE - URBINO TACCOLA 1-3
ART. IND. LARCIANESE: Becuzzi, Bizzarri An., Bizzarri Al., Volpi, Pinto, Panelli, Melani L., Amatucci, Raffi, Giordano, Borselli A.. A disp.: Capodieci, De Masi, Guagliardo, Fillanti, Borselli L., Borri, D Angiolillo. All.: Roventini Lorenzo
URBINO TACCOLA: Montagnani, Varese, Mattiello, Naldini, Coscetti, Lazzerini, Ghelardoni, Bova, Ciappi, Gamba, Maiorana. A disp.: Bertini, Bagnoli, Franchi, Gelli, Kebe Pape, Di Lupo, Cagiano. All.: Lombardi Federico
ARBITRO: Gallorini Juri di Arezzo
RETI: 1' Raffi, 20' Naldini, 49' Maiorana, 80' Maiorana NOTE: al 60' Raffi fallisce un calcio di rigore
GROSSETO - PONTE BUGGIANESE 3-1
GROSSETO: Cipolloni, Borselli, Sabatini, Gorelli, Ciolli, Mesinovic, Berretti, Fratini, Vegnaduzzo, De Carolis, Nigiotti. A disp.: Nunziatini, Cosimi, Coli, Faenzi, Bartalucci, Del Nero, Bicocchi. All.: Consonni Luigi
PONTE BUGGIANESE: Baldasseroni, Perillo, Pagni, Marcon, Del Sorbo, Macera, Baronti, Meucci, Sabatini, Aperuta, Paolicchi. A disp.: Mencaroni, Bargellini, Pinochi, Chiaramonti, Haytoumi, Ettajani, Crusca. All.: Scintu Corrado
ARBITRO: Funari Leonardo di Roma 1
RETI: 14' Vegnaduzzo, 59' rig. Sabatini, 65' rig. Vegnaduzzo, 71' Vegnaduzzo
Grosseto. Il Ponte Buggianese esce sconfitto da Grosseto dopo una gara giocata in modo egregio. In svantaggio nel primo tempo su un gol che poteva essere evitato, i biancorossi raggiungono il pareggio con Sabatini su rigore, ma nel finale il Grosseto, trascinato da un Vegnaduzzo “super” ed autore di una tripletta, fa sua la partita.
Ai biancorossi, in grado a tratti di esprimere un bel gioco, sembra mancare la concretezza.
ECCELLENZA GIRONE B
AGLIANESE - BADESSE CALCIO 1-0
AGLIANESE: Fedele, Tredici, Galeotti, Francini, Zuccarelli, Cappelli, Benassi, Fioravanti, Marzierli, De Gori, Gianassi. A disp.: Ricciarelli, Granucci, Barontini, Raimondo, Biondi, Maccagnola, Guarisa. All.: Bracaloni Riccardo
BADESSE CALCIO: Ferrucci, Bonsi, Stolzi, Bruni, Lellis, Bongini, Bonechi, Fineschi, Rosi, Marabese, Marchi. A disp.: Pupilli, Di Marco, Pagliantini, Bettini, Santini, Sabatino, Butini. All.: Neri Francesco ARBITRO: Gauzolino Simone di Torino
RETE: 64' Zuccarelli