Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La riserva naturale del Padule di Fucecchio è di nuovo allagata e ricca di uccelli acquatici

10/11/2017 - 12:12

In Padule vige il detto “acqua nuova non porta uccelli”. Ma non sempre è così: sono state sufficienti 24 ore dal momento dell’apertura della calla che consente di invasare l’acqua nell’area delle Morette perché questa si animasse di centinaia di uccelli acquatici, appartenenti a una ventina di specie diverse. Dalle varie anatre selvatiche alle pavoncelle; dagli aironi agli ibis; dalle cicogne ai falchi di palude.

 

Uno spettacolo che si ripete oramai da più di 20 anni e di cui tutti i cittadini possono beneficiare, recandosi all’osservatorio faunistico de Le Morette, che si raggiunge da Castelmartini.

 

Uno dei primi ad aver colto questa occasione è stato il cineoperatore e fotografo Claudio Tamburini, che ringraziamo per averci inviato questi suggestivi scatti, effettuati mercoledì 8 novembre.

 

Finalmente dopo mesi di perdurante siccità, la pioggia abbondante, ma non troppo violenta, che è caduta a partire da domenica scorsa ha creato le condizioni favorevoli per riallargare la Riserva Naturale (o per meglio dire l’area de Le Morette, dato che l’area Righetti non si è mai prosciugata).

 

Come da protocollo tecnico, è stata lasciata defluire l’”acqua di prima pioggia”, che trascina con sé molto sedimento e sostanze inquinanti, ed è stata successivamente aperta la calla sul Fosso del Canaletto che consente di invasare l’acqua all’interno del sottobacino delle Morette. Quest’ultimo è stato realizzato 15 anni fa nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie” per trattenere le acque ed evitare il loro naturale deflusso; ed inoltre per operare una selezione delle acque da 
far entrare.

 

In tal modo la riserva naturale resterà allagata per tutto il periodo invernale e primaverile, fino ai mesi di luglio o agosto, garantendo così la presenza degli habitat necessari ad un ampio ventaglio di specie selvatiche, vegetali e animali, caratteristiche della palude.

 

Domenica prossima personale del Centro Rdp Padule di Fucecchio e collaboratori volontari garantiranno l’apertura dell’osservatorio sia al mattino (quando la luce è più favorevole) sia al pomeriggio, mostrando la fauna con cannocchiali ad alta definizione.

 

Il Centro Visite di Castelmartini sarà aperto sia la domenica che il sabato pomeriggio: per informazioni è possibile contattare il Centro (tel. 0573/84540.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: