Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I tempi in cui la stazione di Montecatini era l'emblema della «terra di nessuno» paiono lontani. Nella mattinata di sabato l'onorevole Edoardo Fanucci del Pd, il sindaco Beppe Bellandi e l'assessore al turismo Alessandra De Paola, hanno compiuto un sopralluogo nella rinnovata stazione di Montecatini-Monsummano di Piazza Italia. Tante le novità al suo interno. La principale è la riapertura dei bagni pubblici che da oggi dispongono anche di una toilette attrezzata per portatori di handicap. Le aree antistanti i bagni non solo da adesso sono videosorvegliate, ma sono anche presenziate da un addetto che controllerà la zona dalle ore 6 alle 18 tutti i giorni (sabato e domenica compresi) in modo da evitare atti vandalici o usi impropri. «E' stato fatto un grande lavoro – sottolinea Fanucci –, adesso i bagni sono controllati durante tutto il periodo di apertura, dopo i ripetuti brutti episodi di vandalismo. In futuro la stazione dei tornelli automatici, così chi avrà necessità dei bagni lo potrà fare con una semplice monetina. Vero è che questi bagni sono un bene di tutti: ok la videosorveglianza, ma tutti dovremo imparare ad averne cura». Sia il sottopassaggio che l'area dei bagni sarà comodamente raggiungibile dal nuovo ascensore, anche questo di dimensioni tali da trasportare carrozzine per portatori di handicap oltre che valige voluminose. «Un grazie va anche alle ferrovie: Rfi – prosegue il deputato – ha fatto un ottimo lavoro, ripristinando addirittura gli originali dettagli architettonici in ottone». L'area della stazione Montecatini – Monsummano si può dire profondamente rinnovata rispetto al recente passato: Rete Ferroviaria Italiana ha predisposto, negli ultimi mesi, ingenti lavoro di aggiornamento anche ai marciapiedi lungo i binari, adesso rialzati per permettere un migliore accesso ai treni. L'intera area della stazione è videosorvegliata e, all'ingresso lato piazza Italia, è presente un punto informazione anch'esso presenziato. Le novità per la stazione potrebbero non essere finite qui. «Stiamo portando avanti – annuncia Fanucci – un progetto di recupero dell'ex scalo merci. Adesso l'edificio è in sicurezza ma è vuoto: un domani potrebbe ospitare associazioni cittadine o altri enti che ne facciano richiesta». Un'altra prospettiva paventata, seppur a lungo termine, è la riattivazione della fontana di fronte alla stazione.
di Francesco Storai