Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Eccellenza
Larcianese a caccia dei tre punti con La Portuale
Larciano.19ª giornata del campionato d'Eccellenza. Allo stadio "Idilio Cei" la Larcianese, penultima in graduatoria (punti 15) riceve la visita del Marina La Portuale (punti 25). I rossoarancio viaggiano in una posizione di centro classifica, e sono reduci dal pareggio di domenica scorsa in casa contro il forte Grosseto. I viola del presidente Carbone dopo quattro sconfitte consecutive, devono assolutamente reagire perché la classifica inizia veramente a farsi pericolosa. Nella gara di andata, finita in un pareggio a reti bianche, capitan Pinto e compagni sfoderarono una buona prestazione ed avrebbero meritato i tre punti. Mister Roventini non disporrà per squalifica per somma di ammonizioni dell'attaccante Raffi. Per il resto non dovrebbero esserci altre defezioni.
Il Ponte Buggianese (punti 21), non ancora fuori pericolo è invece di scena al vetusto "Magona", campo di battaglia dell'Atletico Piombino. In casa infatti i nerazzurri hanno conquistato 20 dei 28 punti in carniere, dato numerico che il Ponte deve tenere bene in considerazione. Non sarà facile arginare gli assalti piombinesi, perché mister Scintu in difesa avrà fuori gli acciaccati, Perillo, Macera ed Orsatti. Rientrano Pagni e Bargellini, ed è possibile l’utilizzo di Diego Pieroni, classe 1994, ex centrale difensivo del Castelnuovo Garfagnana, ultimo tesserato del club bianco-rosso. Mister Scintu è apparso comunque fiducioso: “mi aspetto una gara difficile, ma i ragazzi sono motivati e convinti delle loro possibilità; dobbiamo riprendere a fare punti in trasferta”. Infine l'Aglianese (punti 33), rivitalizzata dalla cura Fanani, ospitare al "Bellucci" la Lastrigiana (punti 24).
Prima Categoria
Monsummano, un big match contro la capolista Montespertoli.
Inizia il girone di ritorno per le formazioni di Prima categoria. Impegno complicato per Amici Miei e Casalguidi. La truppa aglianese sarà di scena sul campo del Tavola calcio in uno scontro da playoff. I pratesi occupano la quinta posizione inseguiti proprio dagli arancio-neri con un punto in meno. Mister Ferro non ha problemi di rosa e potrà contare su tutti gli effettivi a disposizione. Sfida salvezza per il Casalguidi che ospita lo Jolo. Sfida tra due compagini appaiate in graduatoria e che si trovano con un solo punto di margine sulla zona playout. Una vittoria permetterebbe di compiere un bel salto verso lidi più tranquilli. Mister Baldi dovrà fare a meno di Minucci, Tesi e Mugnai.
Nel Girone A le ambizioni di primato del Unione Pontigiana (punti 27), una delle squadre del quartetto al vertice, verranno testate dalle aspirazioni di salvezza del Ponte a Moriano (punti 17) ospite al Pertini.
Nel Girone B invece l'attenzione generale è focalizzata sul big match fra la capolista Montespertoli (punti 33) ed il Monsummano (punti 28) quarto della fila. I leader del torneo in casa non hanno mai steccato conquistando 6 vittorie 2 pareggi e nessuna sconfitta. Però gli amaranto di Mirco Matteoni, dati al gran completo, hanno i numeri per fare il colpaccio. In fondo alla classifica il Cerbaia, penultimo ( Punti 9 ) dovrà vedersela contro i fiorentini del Fiesole (punti 19), ben più tranquilli.
Promozione.
Lampo, occasione da sfruttare Dopo la rivoluzione invernale sfida la Pontremolese Lamporecchio.
La Lampo (punti 19) è sempre alla ricerca di una propria identità dopo la rivoluzione operata nella rosa ed anche nello staff durante il mercato invernale. Va a far visita alla Pontremolese (punti 16) che sta ancora peggio, sia in classifica che per le squalifiche di alcuni titolari. Tra gli azzurri mancherà solo la quota Benedetti, infortunato. È un occasione da sfruttare. Il Neo D.S Dianda è convinto che il salto di qualità arriverà a breve: “la squadra è stata rinnovata con elementi di grande levatura, ci aspettiamo un girone di ritorno di grandi soddisfazioni”.
Prima gara del girone di ritorno con il Quarrata Olimpia impegnato in trasferta contro il Sagginale, nel Mugello. Si tratta di una sfida difficile per i ragazzi di mister Mangoni per diversi motivi. Innanzitutto il Sagginale è squadra di categoria - all'andata finì 2-2 - e poi proviene da un periodo positivo con due vittorie consecutive. In merito alla formazione, il mister ha problemi nel reparto d'attacco con Nania e Maarouf out per infortunio. Probabile formazione: Bacciosi, Corsini, Felici, Mangoni, Nappini, Brancaccio, Fuschetto, Allegri, Ceccarelli, Sangregorio, Stasi.
Il Candeglia proverà a fare punti nella prima giornata del girone di ritorno. I giallorossi ospitano il fanalino di coda, Impavida Vernio, per bissare quanto fatto nella gara di andata, in cui arrivò una delle due vittorie ottenute finora. Il momento è positivo con la striscia di tre risultati utili e non resta che proseguire sulla giusta strada per puntare a una salvezza che, poche settimane fa, sembrava davvero difficile. Buone notizie dall'infermeria con coach Tarabusi che non ha particolari problemi di formazione.
Nella foto il Presidente della Larcianese Carbone