Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 06/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Il nanopianeta Haumea per "Le domeniche al Planetario"

26/1/2018 - 9:47

Sarà una domenica straordinaria quella del prossimo incontro, nell'ambito degli appuntamenti domenicali al Planetario del Museo della città e del territorio, dal titolo "La scoperta dell'anello intorno al nanopianeta Haumea", previsto per domenica 28 gennaio alle ore 15.30, a cura del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese.


Durante la conferenza, che si terrà nella sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, il relatore Paolo Bacci e i collaboratori del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese illustreranno il mondo degli asteroidi e la recente scoperta fatta all'osservatorio di San Marcello dell'anello che circonda un piccolo pianeta ai confini del sistema solare.
 
Era la notte del 21 gennaio 2017 quando un team di ricercatori appartenenti al Gamp (Gruppo astrofili montagna pistoiese) si apprestava ad osservare l’occultazione della luce di una stella prodotta dal transito di Haumea, uno dei cinque pianeti nani del Sistema solare. I quattro astrofili dell’osservatorio di Pian de’ Termini, struttura del Comune di San Marcello Piteglio, non potevano però immaginare che il lavoro di quella notte avrebbe contribuito ad una scoperta che rimarrà nella storia: la presenza di un anello intorno ad Haumea. 


L’osservatorio della montagna si era già distinto nella ricerca di asteroidi, 309 dei quali sono stati scoperti proprio a Pian de’ Termini, e detiene tuttora il primato italiano.


Il pianeta nano Haumea, invece, si trova oltre l'orbita di Nettuno, a 5,1 miliardi di chilometri di distanza dalla Terra nel punto a noi più vicino e proprio per questo è molto difficile da osservare e le sue caratteriste morfologiche erano praticamente sconosciute.


Muniti di un telescopio da 60 centimetri, hanno fatto però la scelta vincente di scattare delle “foto” ad Haumea ogni 10 secondi e dal confronto fra tutte le osservazioni, nei mesi successivi, è risultata l'importante scoperta: l’oscillazione anomala rilevata a Pian de’ Termini non era un errore, bensì l’anello di Haumea, dal raggio di 2287 chilometri e larghezza di 70. 


L'incontro è rivolto a tutti, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione. Seguirà, come di consueto, una lezione di quaranta minuti sotto il planetario del Museo della Città e del Territorio con i soci dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.


L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta. Per prenotazioni e informazioni: biblioteca “Giuseppe Giusti” - Tel. 0572 959500 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: