Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Società della Salute: infermieri e assistenti sociali h24 per 365 giorni all’anno

19/2/2018 - 10:54

Visti i buoni risultati della sperimentazione il servizio infermieristico 24 ore sarà prolungato per tutto il 2018. Dopo il periodo di prova di 3 mesi la Società della Salute della Valdinievole ha infatti deciso di prolungare il servizio di assistenza infermieristica h24 fino alla fine dell’anno in corso.

 

La Sds della Valdinievole già garantiva, per le persone prese in carico, un’assistenza 365 giorni all’anno dalle 8 alle 22. Il servizio sperimentale, avviato nel mese di novembre, ha previsto di prolungare l’assistenza anche alle ore notturne rendendo quella della Valdinievole l’unica Società della Salute in Toscana a garantire tale servizio ai suoi assistiti.
 
L’assistenza infermieristica domiciliare nelle ore notturne ha permesso nei mesi di novembre, dicembre e gennaio di evitare diversi accessi impropri al Pronto Soccorso.  Sono state 30 le chiamate da parte di anziani e disabili in cura alla Società della Salute ricevute in orario notturno nella prima fase sperimentale, che hanno portato a 20 accessi domiciliari da parte degli infermieri specializzati e ad evitare ben 23 accessi al pronto soccorso.
 
All’assistenza infermieristica domiciliare si aggiunge quella dell’assistente sociale 24 ore. La Società della Salute della Valdinievole ha infatti deciso di aderire ad un’ulteriore sperimentazione, promossa dalla Regione, dall’Asl Toscana Centro e da varie Società della Salute regionali, che vedrà la presenza nel territorio di un’assistente sociale disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
 
Si tratta del progetto “Seus - Servizio per l'emergenza urgenza sociale”, che prevede l'attivazione tempestiva di un pronto intervento sociale e psicologico in condizioni di emergenza ed urgenza. Un progetto innovativo e attualmente in fase sperimentale che prevede la possibilità di attivare l’intervento di un assistente sociale in qualsiasi momento del giorno e della notte in situazioni di emergenza.
 
Il progetto si realizzerà attraverso l’attivazione di un numero verde collegato a una centrale operativa emergenza urgenza, unica per tutta l’area dell’Azienda Asl Toscana Centro. A tale numero potranno rivolgersi unicamente i soggetti pubblici che costituiscono la rete istituzionale a sostegno del pronto intervento sociale. Il servizio è quindi rivolto a: ospedali, 118 e pronto soccorso, medici e pediatri di famiglia, forze dell'ordine, amministrazioni e servizi comunali, servizi azienda, scuole, protezione civile, ecc.
 
“Attualmente il progetto – spiega il direttore della Società della Salute della Valdinievole Claudio Bartolini -  è in una fase embrionale. Per ora soltanto i soggetti che faranno parte della rete istituzionale potranno accedervi e fare le segnalazioni, ma l’obiettivo futuro, qualora la fase sperimentale andasse a buon fine, è quello di realizzare una sorta di 118 sociale. Purtroppo le situazioni di emergenza sociale sono in aumento e necessitano di un intervento immediato”.
 
Il servizio vuole infatti fornire un’assistenza precoce e immediata in tutte quelle situazioni che mettono a rischio l’incolumità fisica e psichica di soggetti deboli. In particolare le persone che potranno trarre beneficio dall’attivazione di tale servizio saranno bambini e adolescenti, donne, disabili, anziani e più in generale tutti coloro che vivono in situazioni di disagio.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: