Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - Nasce la sezione Valdinievole di “Italia Nostra”, l’associazione che dal 1955 si occupa della tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese. “È un onore ospitarvi - ha detto il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, padrone di casa alla presentazione - difendere il territorio è un obiettivo antico, ma attualissimo. I nostri sono luoghi magnifici, ma anche fragili e poco conosciuti”.
Il gruppo validnievolino è appena nato, ma ha già le idee chiare. “Il territorio come destino” è la frase per l’avvio dei lavori. “Significa attuare a pieno titolo l’articolo 9 della Costituzione italiana - ha spiegato il professor Leonardo Rombai, presidente della sezione fiorentina - la tutela del paesaggio è fra gli obiettivi della Repubblica. Ma non siamo rompiscatole che dicono no a ogni innovazione: vogliamo collaborare con le pubbliche amministrazioni e tutti gli enti interessati alle nostre attività”.
Al primo posto fra gli obiettivi della neonata associazione, c’è far ripartire la voglia di "partecipare il territorio" e il tentativo di mettere in pratica piani di area vasta. Le linee programmatiche per i prossimi anni sono state affrontate da Italo Mariotti, che ha diviso la Valdinievole in tre grandi macro-aree. “Per il Montalbano, la priorità è conservare il paesaggio esistente; a Montecatini Terme servono, invece, progetti innovativi e grandi eventi, in grado di attrarre un turismo di qualità e non 'mordi e fuggi'. La nostra proposta del Parco della scienza allo stabilimento Torretta va in questa direzione, così come è corretto il percorso, portato avanti dall'amministrazione comunale, per inserire la città nel patrimonio mondiale Unesco. Infine, per i borghi collinari è fondamentale raddoppiare i servizi per l’ospitalità: nuove botteghe, punti vendita di prodotti tipici, strutture per la ricettività”.
Un programma ambizioso, ricco di spunti e proposte concrete. “Inizia il lavoro - ha concluso Roberta Beneforti, coordinatrice dell’incontro - occorrono coraggio e visione di insieme”.
di Giacomo Ghilardi