Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un aquilone come simbolo di libertà. È oramai entrata a pieno titolo nella tradizione borghigiana la festa degli aquiloni con cui ogni anno si festeggia il 25 aprile.Ad accompagnare i festeggiamenti ci saranno anche i musicisti del Complesso Filarmonico Giacomo Puccini, il gruppo di Majorettes e la band Three big no(i)ses.
La manifestazione vede la collaborazione fra Comune di Buggiano, Complesso Filarmonico Giacomo Puccini, Anpi, Pubblica Assistenza Avis, Croce Rossa, cooperativa Selva, associazione Parco Colombai, associazione Il Teatrino Arancione, Laboratorio Le Triglie volanti di Livorno.
L'inizio dei festeggiamenti è in Piazza del Popolo alle ore 9.45 con il corteo delle associazioni e dei cittadini al Monumento ai Caduti e la partecipazione del Complesso filarmonico “Giacomo Puccini”. Alle ore 10.30 nella splendida cornice di Piazza Pretorio a Buggiano Castello sarà inaugurata la lapide ai Caduti e sarà conferito l'Attestato di Cittadino Benemerito ad Ivo Teglia per il suo generoso contributo alla Liberazione dal nazifascismo e alla rinascita democratica della nostra comunità. Il nostro cittadino fu militante del Corpo Volontari per la Libertà ed è stato un esempio della passione democratica, antifascista e civile di tanti giovani italiani che, a rischio della propria vita, ebbero chiara coscienza della missione storica al fine di poter restituire dignità all'Italia, dopo il baratro morale e materiale in cui l'aveva trascinata il fascismo.
Alle ore 15.00 il grande cancello del Parco di Villa Bellavista si aprirà per offrire il laboratorio di costruzione di aquiloni “Liberarsi in...volo”, il concorso alla sua 6° edizione su “Che cosa è per te la libertà?” e poi musica con il Complesso filarmonico “G. Puccini” e i Three big no(i)ses.
L’evento “Liberarsi in….volo” prevede l’allestimento di laboratori per la costruzione di aquiloni da parte dei bambini che poi potranno far volare le loro creazioni all’interno del grande giardino della villa. Una manifestazione pensata per le famiglie e per coinvolgere i più piccoli nei festeggiamenti per la Liberazione.Presenti anche gli stand di vari associazioni del territorio dove sarà possibile far merenda.