Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Già nello scorso anno Michelangelo, studente della 4A scientifico del liceo Salutati, aveva sfiorato la vittoria nella selezione a finalista dalla provincia di Pistoia per le annuali Olimpiadi di matematica, competizione nazionale tra gli studenti di tutte le scuole superiori. Questo, invece, è stato decisamente l’anno del suo trionfo: dopo essersi aggiudicato l’unico posto disponibile, superando la sfida contro i migliori cento studenti di matematica rappresentanti di tutte le scuole della nostra provincia, con uno dei punteggi più alti degli ultimi anni per Pistoia e di quelli realizzati in Italia nelle varie selezioni provinciali del 2018, ecco che ha partecipato alle finali nazionali svoltesi a Cesenatico nel periodo dal 4 al 6 maggio.
In tale appuntamento si sono confrontati trecento studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla stessa passione per la matematica. Venerdì 4 maggio ha avuto luogo la gara individuale tra i migliori studenti d'Italia e il nostro Michelangelo Bambi, unico rappresentante delle scuole della provincia di Pistoia, si è classificato nella fascia delle medaglie di bronzo con 18 punti, a soli 2 punti dalla fascia dell'argento che attestava il suo valore minimo a 20 punti a seguito di una medaglia d'oro a 26 punti.
Grande la soddisfazione dello studente e dei suoi insegnanti, in particolare della professoressa Nicoletta Moscani, responsabile di istituto per le competizioni matematiche, anche in considerazione del fatto che da quasi dieci anni uno studente della nostra provincia non andava a medaglia.
La premiazione si è svolta nella mattina di domenica 6 maggio, alla presenza del presidente dell'Umi, l'Unione matematica italiana, che si occupa dell'organizzazione di un evento che si estende, nelle sue varie fasi, per l'intero anno scolastico.
Gli studenti migliori sono stati premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica; a Michelangelo, quindi, un bronzo strameritato che gli permette di entrare nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Complimenti a lui e a tutti i docenti che si prodigano per valorizzare simili eccellenze.
di Nicoletta Moscani e Lorena Rocchi