Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - In merito all'intervento sulla stampa effettuato dagli ex assessori Gabbani e Schiavelli, relativo ai criteri per l'accesso al bando dei contributi affitto ai sensi della l. 431/1998 da parte dei cittadini stranieri, il vicesindaco Ennio Rucco precisa quanto segue.
"Il Comune di Montecatini Terme è uno dei primi in Italia che nel 2016 ha introdotto la richiesta al residente extracomunitario della certificazione in lingua italiana rilasciata dall'ambasciata o dal consolato dello Stato di appartenenza, attestante l'assenza di proprietà immobiliari nel paese di origine. Questa misura si fonda sulla oggettiva difficoltà di fare verifiche sulle autocertificazioni prodotte da persone provenienti da paesi non appartenenti all'Unione europea e si pone l’obiettivo di scongiurare false dichiarazioni che andrebbero a pregiudicare i diritti degli altri richiedenti accesso alla graduatoria per il contributo affitto (italiani e non).
Di conseguenza, è bene precisarlo, l'approccio del Comune è scevro da qualsiasi intento propagandistico o discriminatorio ma esclusivamente teso a garantire equità nei diritti accesso. Gli stranieri che sono continuativamente residenti in Toscana da almeno 5 anni, o che sono in Italia da almeno 10 anni, possono presentare domanda e ottenere gli aiuti, ma a condizione che presentino non una autocertificazione, ma un attestato in lingua italiana rilasciata dall'ambasciata o dal consolato.
Considerato poi che anche rispetto ad alcuni Stati appartenenti all'Unione europea si incontrano difficoltà nella procedura di verifica della mancanza di proprietà immobiliari, con delibera di giunta comunale n. 233 del 2/5/2018 è stato determinato che tutti “i cittadini stranieri dovranno produrre idonea certificazione attestante che tutti i componenti il nucleo familiare non possiedano alloggi nel loro paese di provenienza”.
La stessa regola viene applicata per l'accesso dei cittadini stranieri alle graduatorie di edilizia residenziale pubblica, ai quali è richiesta la certificazione in lingua italiana rilasciata dallo Stato di provenienza".