Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Anpi: "Non si cancella la storia con la distruzione del cippo che ricorda le stragi nazifasciste"

31/7/2018 - 11:17

La segreteria della sezione Anpi Valdinievole interviene dopo gli atti di vandalismo ai cippi dell'eccidio del Padule.

 

"L’imperativo non detto, ma perseguito, è stato quello di tentare di far dimenticare il passato che intralcerebbe il presente. Infatti il presente non può ricordare le ombre del passato, altrimenti ostacolerebbe il “nuovismo” che avanza.

 

Queste sono le premesse che hanno mosso la mano dell’atto barbarico che ha colpito i cippi ricordanti la strage nazifascista avvenuta il 23 agosto 1944 all’interno del Padule di Fucecchio. Qualcuno pensa di poter cancellare la storia con la distruzione e la cancellazione di un cippo. Come se la “guerra ai civili” durante la ritirata dei nazifascisti potesse essere di colpo cancellata: miserie umane, sottovalutazione della realtà e della storia, vigliaccheria puerile.


Tutti hanno condannato a Ponte Buggianese, anche coloro che si danno da fare in tutta Italia per erigere monumenti, per intitolare strade e piazze a gerarchi del ventennio fascista. Per non parlare di chi riesuma di continuo  nostalgiche e aberranti frasi di colui che per un disegno ambizioso e impossibile volle la guerra fascistissima dell’Italia contro le altre nazioni europee.

 

Noi, eredi di chi combatté a viso aperto, i nazisti invasori e i loro servi italiani, condividiamo con i familiari delle vittime il dolore e lo sdegno per la profanazione dei luoghi della memoria dei loro cari. Apprezziamo l’impegno del Comune per il ripristino urgente delle opere colpite affinché anche il 23 agosto 2018 possa essere celebrato come sempre. Invitiamo tutte le forze democratiche a vigilare contro ogni altra provocazione di tipo fascista e ci rendiamo disponibili a lavorare con gli altri per ogni iniziativa che si volesse realizzare per tramandare la memoria e la conoscenza del passato".

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/8/2018 - 22:13

AUTORE:
MASSIMO 2

Al di là della solita citazione in latino, mi sembra il tutto un po' fuori tema. Mi sembra quasi una giustificazione per l'accaduto. I martiri rimangono nella Storia, gli imbecilli che compiono certi gesti, no.

31/7/2018 - 18:32

AUTORE:
roberto ferroni

No, niente e nessuno potranno mai cancellare la Storia. Bella, brutta che possa essere stata, é accaduto e rimane. Ciò che varia è la tendenza delle umane genti a valutare cosa è stato bene e cosa male, anche rapportato al presente. La violenza, la discriminazione, da qualsiasi parte vengano, l'esaltazione di una sola parte come unica luce, il demonizzare sempre e comunque l'avversario fatto assurgere a nemico si affiancano ad attività che nella follia della guerra, ed ancor più dopo la fine di questa, sono da considerarsi esecrande a prescindere dall'ideale nel nome del quale vennero e vengono perpetrate.