Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Una nostra lettrice, Michela Magrini, ci segnala la presenza di pericolosi sversamenti nel torrente Pescina.
“Da parecchio tempo, si parla ormai di anni, nel torrente Pescina, posto sul confine tra i comuni di Buggiano e Ponte Buggianese, avviene con sistematicità sversamento di sostanze che rendono l'acqua una fogna a cielo aperto e che uccidono la fauna e la flora fluviale. L'odore acre, acido, fetido, che le acque emanano, arriva fino alle abitazioni circostanti penetrando anche all'interno delle stesse, attanaglia la gola e irrita gli occhi.
Nel corso degli anni sono stati allertati molti organi competenti, ma il problema non ha trovato risoluzione; sussiste ancora, anzi, si aggrava di giorno in giorno.
La penuria di acqua rende alcuni tratti del corso del torrente una poltiglia melmosa e lurida. Percorrendo il corso d'acqua sull'argine sinistro (lato comune Buggiano) da via Livornese di sopra in direzione via Provinciale Buggianese si identificano alcuni punti di sversamento.
La situazione a questo punto è insostenibile. La popolazione della zona si sta attivando con un esposto, con allegata raccolta firme, da presentare al sindaco dei comuni interessati, affinché venga sollecitato intervento urgente di Arpat per analisi delle acque. Un atto dovuto prima che imminenti piogge diluiscano le sostanze presenti. Non è solo un problema di odore, ma di salute pubblica. Le acque del torrente Pescina defluiscono nel nostro bellissimo Padule mettendo a rischio l'ambiente e le falde acquifere della zona”.