Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Aldo Bartoli, presidente dell'Anpi di Pistoia, con tutto il comitato provinciale, annuncia con dolore la scomparsa di Luciano Lusvardi, presidente onorario dell'associazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri nella sua abitazione, posta a Montecatini Terme, in via Toscana n.1.
L'Anpi si unisce nel cordoglio alla famiglia, ricordando la luminosa figura di intellettuale, politico e fervente antifascista dello scomparso. Nato a Pisa il 14 febbraio 1927, laureato in giurisprudenza, Lusvardi era residente a Montecatini Terme.
Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1947, dopo aver partecipato all’attività del Partito d’Azione, è stato membro della federazione del Pci di Pisa dal 1949 al 1958. Entrato a far parte della direzione nazionale del Pci, dal 1958 fino al 1964 ne ha diretto il settore stampa e propaganda. Dal 1964 al 1970 è stato membro della swegreteria regionale Toscana del Pci Dal 1951 al 1956 è stato consigliere alla Provincia di Pisa, assessore dal 1954 al 1956 e nuovamente consigliere provinciale dal 1965 al 1970. Alle consultazioni regionali del 1970 si è presentato nella lista del Partito Comunista Italiano ed è stato eletto nella circoscrizione di Pisa. Nel corso della legislatura, è stato membro della commissione Istruzione e cultura e della commissione per il regolamento dell’assemblea regionale. Alle elezioni regionali del giugno 1975 è stato nuovamente eletto, nella circoscrizione di Firenze, nella lista del Partito Comunista Italiino. E’ stato membro della commissione Istruzione e cultura e della commissione speciale per la programmazione. Ha aderito al gruppo Pci di cui è stato presidente dal 1970 al 1980.
Eletto pesidente del comitato provinciale Anpi di Pistoia dal 20 dicembre 2009 al 12 marzo 2016, era presidente onorario dell'associazione.
La salma è esposta fino a domattina presso il Soccorso Pubblico.
Di seguito anche il ricordo della Cgil.
"Con profondo dolore abbiamo appreso della scomparsa di Luciano Lusvardi. Un esempio di grande sensibilità umana verso i suoi cari, gli amici, i compagni con i quali ha condiviso una vita di impegno per la democrazia, la pace e l’emancipazione delle classi sociali più deboli.
I compagni e le compagne della Camera del lavoro di Pistoia e del sindacato pensionati Spi Cgil - a cui Lusvardi era iscritto dal 2007 - associandosi al dolore dei familiari, vogliono ricordare Luciano per la lezione di grande moralità e di impegno sociale e politico che ci ha trasmesso. Come persona, con il suo stile di vita integerrimo, molto sobrio, generoso e affabile. Come intellettuale e uomo politico per l'inossidabile attaccamento ai valori della libertà, della solidarietà e della giustizia sociale, ampiamente dimostrato con i prestigiosi incarichi ricoperti, anche a livello nazionale, nel Partito Comunista Italiano, ma anche con il prezioso contributo volontario che ha continuato a portare a livello locale, anche quando lo stato di salute lo aveva ormai provato, in associazioni quali la Lega Spi Cgil di Montecatini, la Federconsumatori, l’Anpi di Pistoia, ricoprendo in questo caso il ruolo di presidente del comitato provinciale dal 2009 al 20 16.
Per tutto questo, nel porgerle l’ultimo saluto, vogliamo ringraziare e ricordare Luciano con tutto l’affetto e la grande stima che ha sempre meritato".