Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il sindaco Marco Borgioli replica al Pd sui fondi sociali.
"In vista delle elezioni movimenti, comitati e partiti si sono svegliati e intervengono sui più disparati argomenti. Spesso il tenore di questi interventi non merita neanche risposta denotando anche una conoscenza assai limitata delle problematiche.
Ogni volta però che il Pd interviene, riesce a sorprendere. Come lo scorso anno non conoscevano le funzioni dell’Ato Toscana Centro in tema di rifiuti, evidentemente non sanno neanche a cosa serva la Società della Salute della Valdinevole. Non si spiega altrimenti il sostenere che i 180 mila euro (che poi sono 170, un tanto ad abitante) che eroghiamo annualmente alla SdS non rientrino negli interventi per il sociale del Comune. E si che le Società della Salute sono state create dalla Regione Toscana e quindi nelle segreterie del Pd ma forse il centrosinistra di Chiesina non era attento.
Provo a rispiegarlo: la SdS della Valdinievole è il consorzio degli 11 comuni del nostro territorio che, insieme alla Asl socio al 33%, gestiscono, utilizzando i trasferimenti dei comuni, il sociale e il socio sanitario, cioè tutti gli interventi sulla disabilità fisica e intellettiva insieme alla gestione delle residenze sanitarie assistite. Nei comuni le assistenti sociali, dipendenti della SdS, ricevono i cittadini, esaminano i casi e decidono sull’erogazione di eventuali contributi, come ben sanno le diverse decine di cittadini chiesinesi che nel 2018 si sono rivolti alla nostra assistente sociale. Chiesina ha poi istituito un ulteriore fondo proprio per le situazioni più gravi o urgenti.
Nei 250 mila euro destinati al sociale dal Comune ovviamente, a differenza di quanto sostenuto dal Pd, non sono considerati i contributi regionali. Alla scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice il Comune, oltre a quanto erogato dalla Regione come scuola paritaria, eroga da alcuni anni un contributo di 5.000 euro per aiutare l’istituto nella sua importante funzione. Confrontare poi la percentuale delle spese per il sociale in relazione all’avanzo di amministrazione testimonia, purtroppo ancora una volta, la totale ignoranza delle regole di un bilancio comunale. L’avanzo del Comune di Chiesina, come quello di tanti altri, può essere usato solo per spese di investimenti, come confermato dall’ultima modifica governativa che ha sbloccato appunto le spese per investimenti, nel nostro caso di circa 360 mila euro, e non per le spese correnti nel cui ambito ricadono le spese per il sociale cioè i contributi alle persone.
La realtà è che rispetto alle spese correnti del bilancio, cioè quelle relative al normale funzionamento del comune, stipendi compresi, in questi anni di crisi abbiamo destinato una considerevole parte della rimanenza disponibile alla spesa sociale. Quanto poi alle politiche giovanili in questo ambito, a parte l’apposito capitolo che è sempre esistito in bilancio, ricadono diversi contributi quali per esempio le borse di studio, 3.300 euro complessivi grazie allo sponsor, o i 3.000 erogati alle società sportive che curano i settori giovanili.
Quindi, prima di voler fare chiarezza all’esterno, sarebbe il caso che quelli del Pd la facessero al proprio interno cercando di capire magari come funziona la macchina comunale".