Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CHIESINA UZZANESE
Fondi sociali, Borgioli: "Il Pd non ha ancora capito come funziona la macchina comunale"

15/1/2019 - 11:45

Il sindaco Marco Borgioli replica al Pd sui fondi sociali.

 

"In vista delle elezioni movimenti, comitati e partiti si sono svegliati e intervengono sui più disparati argomenti. Spesso il tenore di questi interventi non merita neanche risposta denotando anche una conoscenza assai limitata delle problematiche.

 

Ogni volta però che il Pd interviene, riesce a sorprendere. Come lo scorso anno non conoscevano le funzioni dell’Ato Toscana Centro in tema di rifiuti, evidentemente non sanno neanche a cosa serva la Società della Salute della Valdinevole. Non si spiega altrimenti il sostenere che i 180 mila euro (che poi sono 170, un tanto ad abitante) che eroghiamo annualmente alla SdS non rientrino negli interventi per il sociale del Comune. E si che le Società della Salute sono state create dalla Regione Toscana e quindi nelle segreterie del Pd ma forse il centrosinistra di Chiesina non era attento.

Provo a rispiegarlo: la SdS della Valdinievole è il consorzio degli 11 comuni del nostro territorio che, insieme alla Asl socio al 33%, gestiscono, utilizzando i trasferimenti dei comuni, il sociale e il socio sanitario, cioè tutti gli interventi sulla disabilità fisica e intellettiva insieme alla gestione delle residenze sanitarie assistite. Nei comuni le assistenti sociali, dipendenti della SdS, ricevono i cittadini, esaminano i casi e decidono sull’erogazione di eventuali contributi, come ben sanno le diverse decine di cittadini chiesinesi che nel 2018 si sono rivolti alla nostra assistente sociale. Chiesina ha poi istituito un ulteriore fondo proprio per le situazioni più gravi o urgenti. 

Nei 250 mila euro destinati al sociale dal Comune ovviamente, a differenza di quanto sostenuto dal Pd, non sono considerati i contributi regionali. Alla scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice il Comune, oltre a quanto erogato dalla Regione come scuola paritaria, eroga da alcuni anni un contributo di 5.000 euro per aiutare l’istituto nella sua importante funzione. Confrontare poi la percentuale delle spese per il sociale in relazione all’avanzo di amministrazione testimonia, purtroppo ancora una volta, la totale ignoranza delle regole di un bilancio comunale. L’avanzo del Comune di Chiesina, come quello di tanti altri, può essere usato solo per spese di investimenti, come confermato dall’ultima modifica governativa che ha sbloccato appunto le spese per investimenti, nel nostro caso di circa 360 mila euro, e non per le spese correnti nel cui ambito ricadono le spese per il sociale cioè i contributi alle persone.

La realtà è che rispetto alle spese correnti del bilancio, cioè quelle relative al normale funzionamento del comune, stipendi compresi, in questi anni di crisi abbiamo destinato una considerevole parte della rimanenza disponibile alla spesa sociale. Quanto poi alle politiche giovanili in questo ambito, a parte l’apposito capitolo che è sempre esistito in bilancio, ricadono diversi contributi quali per esempio le borse di studio, 3.300 euro complessivi grazie allo sponsor, o i 3.000 erogati alle società sportive che curano i settori giovanili.

 

Quindi, prima di voler fare chiarezza all’esterno, sarebbe il caso che quelli del Pd la facessero al proprio interno cercando di capire magari come funziona la macchina comunale".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: