Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Edilizia scolastica, consiglio regionale raccoglie appello “Salvateci le scuole” partito da studenti del territorio

16/1/2019 - 15:13

La giunta regionale è stata impegnata ad attivarsi presso il governo nazionale “affinché, in relazione sia alle forti istanze provenienti dal mondo della scuola, quali l’appello degli studenti ‘Salvateci le scuole’, sia  al complesso di interventi di cui al Piano regionale triennale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica, vengano effettivamente reperite e stanziate le risorse necessarie a rendere adeguati e sicuri  quegli edifici scolastici, di ogni ordine e grado presenti in ambito regionale, che necessitano inderogabilmente di interventi strutturali in una prospettiva di benessere,sicurezza e formazione delle giovani generazioni”. Inoltre la giunta toscana dovrà “valutare la possibilità, in sede di programmazione, di procedere a periodici rifinanziamenti" delle misure regionali in materia, di cui la Provincia di Pistoia ha beneficiato per l’Iti Fedi Fermi così come altri comuni del territorio negli anni scorsi (ad esempio Monsummano, Larciano, Pescia). Lo stabilisce una mozione votata oggi dal consiglio regionale, su proposta del consigliere Pd Marco Niccolai.


«Le motivazioni di questo atto – ha detto Niccolai presentando la mozione in aula – nascono anche dalla forte mobilitazione degli studenti della provincia di Pistoia che ha prodotto un appello al governo Conte, promosso dalla Federazione degli studenti Pistoia e Valdinievole e  sottoscritto da migliaia di ragazze e ragazzi, un appello che può essere definito una sorta di manifesto di tutti gli studenti toscani. Per quanto ci riguarda, pur non avendo la Regione una competenza diretta in materia, l’edilizia scolastica, la qualità delle condizioni materiali di studio, rimangono una priorità e lo testimoniano i numerosi contributi finanziari da parte della Regione per intervenire nelle situazioni più urgenti, interventi di cui ha beneficiato anche il nostro territorio. Purtroppo i nostri fondi da soli non bastano: il governo Conte deve portare avanti e finanziare i piani straordinari varati i governi Renzi e Gentiloni, che dal 2014 avevano invertito una tendenza investendo miliardi di euro di cui ha beneficiato il nostro territorio. Il governo Conte, così, potrebbe finanziare i 15 progetti presentati dalla Provincia di Pistoia sulle scuole superiori. Occorrerà recuperare il tempo perduto, anche perché per la Toscana si stima, a seguito delle richieste fatte da Province e Comuni nel giugno scorso, un fabbisogno di oltre 1 miliardo di euro, con 514 progetti di adeguamento sismico, antincendio, igienico sanitario, di sicurezza e riqualificazione funzionale che attendono di essere finanziati. Spero che anche attraverso il voto su questa mozione si possa dare un contributo a raccogliere l’appello degli studenti e di quanti hanno a cuore le nostre scuole. Sicuramente – ha concluso Niccolai –  i nostri ragazzi non sono più soli: il consiglio regionale della Toscana condivide la loro battaglia».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: