Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PONTE BUGGIANESE - Il sindaco Nicola Tesi interviene dopo i fatti del Padule.
"Quanto avvenuto domenica mattina nei pressi della Fattoria Settepassi è un atto increscioso che come amministrazione comunale condanniamo fermamente.
L’opera portata avanti da questi gruppi di sconosciuti che hanno compiuto questo raid è stata eseguita tra l’altro nei confronti di un ex sindaco del nostro Comune e ha comportato la liberazione da due gabbie di un tordo e di una cesena, e il maltrattamento dell’ex sindaco stesso che si trovava regolarmente al proprio capanno da caccia.
Auspico inoltre la convocazione quanto prima della consulta del Padule di Fucecchio sia per discutere di questi atti intimidatori e vessatori nei confronti di chi regolarmente detiene il porto d’armi e pratica regolarmente l’attività venatoria; sia per la numerosa pattuglia di ungulati che passeggiano regolarmente sia nella riserva che nel cratere palustre senza che a oggi sia stato emanato l’intervento normativo risolutivo da parte della Regione Toscana".
Sulla vicenda interviene anche la lista SìAmo il Ponte.
"Siamo venuti a conoscenza dell’increscioso episodio accaduto ai danni di un nostro concittadino nella mattinata di domenica 13 gennaio, il quale si trovava a caccia nelle nostre campagne e si è visto aggredire verbalmente e fisicamente da un folto gruppo di personaggi che si sono nascosti dietro il nome di animalisti.
Riteniamo il fatto di una gravità enorme perché avvenuto nei confronti una persona ormai non più giovane e che svolge quella che viene definita l’arte della caccia, una pratica che specialmente nelle zone in cui ci troviamo vanta una memoria storica legata alla nostra tradizione.
Ogni cacciatore deve rispettare leggi severissime e pagare molti soldi per praticare la propria passione, senza dimenticare che sono proprio loro i primi a prendersi cura di zone che sono diventate fruibili da chi vuol vivere la nostra natura.
E’ proprio argomento di questo periodo l’importanza ad esempio dell’intervento dei cacciatori con la caccia di contenimento, come nel caso dei cinghiali, animali che hanno provocato danni alle coltivazioni e purtroppo contano anche dei morti a causa di incidenti stradali.
Noi vogliamo esprimere tutta la nostra più totale solidarietà e vicinanza al nostro concittadino condannando in maniera assoluta quanto accaduto. Ci rivolgiamo anche all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine certi che sapranno garantire la sicurezza dei cacciatori, aumentando i controlli verso quei facinorosi che portano avanti le proprie idee usando la violenza".
Nell'allegato Pdf qua sotto la mozione del gruppo consiliare SìAmo il Ponte.