As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo oltre un secolo di totale assenza, i lupi sono tornati nelle colline della Valleriana e nella montagna pesciatina. Lo dimostrano i continui e sempre più ripetitivi avvistamenti, le immagini catturate dalle fototrappole collocate nei boschi, gli animali che hanno avuto la sfortuna di incontrarli, trasformandosi, secondo la legge della natura, prima in prede e poi in cibo.
I lupi sono tornati e con loro nascono nuove storie, narrate con molta fantasia da persone che, a volte, neppure, conoscono le caratteristiche di questo splendido animale, protetto, oggi, dalle leggi dello Stato perchè ha corso seriamente il rischio di una totale estinzione. Eppure basterebbe leggere con attenzione i nomi di alcuni luoghi della nostra zona, come “il colle del lupo” o “vallupaia” per rendersi conto di quanto fosse inserito nel territorio e di come ne facesse parte, a pieno titolo.
Non è facile stabilire quante famiglie di lupi si siano stabilite in Valleriana e di quanti esemplari siano formate, ma il loro ritorno ha destato interesse, curiosità, voglia di conoscerli ed è partito, immediatamente, il dibattito e il confronto tra i vari punti di vista.
Certo non è facile la vita per un lupo, visto come lo hanno da sempre descritto nelle fiabe, nella letteratura, nelle canzoni, nei racconti accanto al fuoco; occorre invece sapere come vive, come caccia, come si riproduce, conoscerlo più approfonditamente ed evitare tutte quelle cose e comportamenti che lo fanno apparire come un nemico pericoloso.
Questi e altri argomenti saranno affrontati e discussi al circolo Arci di Vellano venerdi 25 gennaio alle ore 21, nel corso di una interessante conferenza didattica/informatica dal titolo “ il lupo in Valleriana e nel territorio pesciatino tra falsi miti e realtà”.
L'iniziativa sarà introdotta dal sindaco Oreste Giurlani e vedrà la partecipazione di due esperti ambientali e faunistici quali sono l'escursionista Danilo Giusti e Francesca Ciuti. La conferenza si avvale della proiezione di video e foto inedite che documentano la presenza stabile dei lupi sul territorio pesciatino.
La conferenza didattica/informativa è aperta gratuitamente alla partecipazione di chi lo desidera e sarà possibile porre domande o chiedere informazioni dettagliate. L'iniziativa è promossa dal circolo Arci di Vellano con il Patrocinio del Comune di Pescia.
Info 0572 409101