Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il sindaco Nicola Tesi replica a Fratelli d'Italia sul centro raccolta rifiuti.
"Come primo cittadino desidero informare tutta la popolazione che è sicuramente preferibile un centro di raccolta che rifiuti maleodoranti: devo però ricordare all’esponente di FdI che i rifiuti saranno conferiti al loro interno secondo le modalità previste dal Dm 08/04/2008 e che la realizzazione di un centro di raccolta non pone alcun tipo di problematica legata a impatti odorigeni o sanitari, in quanto i rifiuti provengono da raccolta differenziata e permangono all’interno dello stesso per periodi molto brevi.
Come l’esponente avrà sicuramente notato recandosi a Pescia o a Cintolese, i rifiuti stessi (ad esempio personal computer, ceramiche, cristalli, gomme usurate, Rae, frigoriferi) sono infatti contenuti all’interno di cassoni che solo dopo vengono avviati a impianti di trattamento e accorpati in frazioni differenziate.
Per quanto riguarda invece le acque meteoriche di prima pioggia, queste saranno oggetto di trattamento e successivo scarico solo quando arriverà l’Autorizzazione unica ambientale (Aua) contestualmente alla realizzazione del centro di raccolta stesso.
Passando al tema del traffico nella frazione di Albinatico, nel regolamento urbanistico, strumento di pianificazione vigente, si trova già la risposta alla domanda di Fdi in merito al problema del sovraccarico del transito pesante: la soluzione arriverà attraverso la realizzazione di un by-pass tra la strada comunale, che costeggia la nota azienda alimentare a cui fa riferimento, e la strada ove si accede da via Albinatico al centro di raccolta.
La realizzazione di quest’opera toglierà il traffico pesante sulla Sp Porrione e del Terzo anche nel centro della frazione, a ridosso della chiesa: in questo modo si potrà dare avvio al quel progetto di centralità urbana prevista nell’attuale Regolamento urbanistico".