Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Stamattina, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorrerà domani 10 febbraio, abbiamo deciso di commemorare i Martiri delle Foibe e gli esuli Giuliani, Fiumani, Istriani e Dalmati, donando 2 libri sull’argomento alla Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme. Vogliamo cominciare una piccola rivoluzione culturale anche nella nostra città, cominciando anche qui a far conoscere la storia dei nostri connazionali trucidati dalle milizie partigiane di Tito.
I libri saranno quindi a disposizione di tutti coloro i quali vorranno conoscere questa pagina nera della storia per troppi anni tenuta nascosta. E’ solo raccontando la storia e facendola conoscere che possiamo mantenere vivo il ricordo e rispettare la memoria di chi, come Norma Cossetto, ha dovuto subire torture, violenze e morte per essere colpevole di essere italiana.
All’evento sarebbe dovuta essere presente anche l’assessore Sininberghi, che purtroppo per motivi di salute non è potuta venire. La sua presenza ci avrebbe fatto enormemente piacere, perché avrebbe dimostrato quell’apertura culturale di cui si sente la necessità.
Un’apertura culturale che l’amministrazione non ha dimostrato in quanto, contrariamente a molte città vicine, non ha organizzato nessuna commemorazione né evento culturale per rendere giustizia a chi per troppi anni non ne ha avuta. Questa volta però ci abbiamo pensato noi e siamo fieri di averlo fatto, con l’auspicio che la prossima amministrazione comunale dia la giusta importanza al Ricordo.
Ci auspichiamo inoltre che l’Italia ritiri la medaglia di Cavaliere di Gran Croce, conferita dal Presidente della Repubblica nel 1969, ad un assassino come il maresciallo Tito e che si tolga la pensione pagata dall’INPS ai partigiani titini, dal 1956, come se fossero stati militari italiani. Solo così si potrà cominciare a fare giustizia. I libri che abbiamo donato: Foibe Rosse: vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel ’43 – di Frediano Sessi Foibe: l’ultimo testimone – di Graziano Udovisi