Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comunicato stampa a cura del comitato 10 febbraio: "Nell’ultimo Consiglio Comunale i consiglieri di minoranza Buonamici, Romani, Cecchi e Poggetti hanno presentato una mozione in cui si impegnava il Sindaco Tesi e la sua Giunta a voler intitolare una strada o altro ai martiri delle foibe, oltre a promuovere iniziative presso le scuole o in altri luoghi che potessero rinnovare la memoria di tante vittime della ferocia dei partigiani comunisti di Tito, così come suggerito dalla legge n. 92 del 2004.
La maggioranza ha bocciato la mozione con motivazioni a nostro avviso veramente vergognose e senza senso cercando di chiudere l’argomento con la promessa di una iniziativa ad hoc in occasione del Giorno del Ricordo alla quale tutti i cittadini sarebbero stati invitati.
Il 26 gennaio si è svolta una installazione presso la scuola Padre Filippo Cecchi a commemorazione della Giornata della memoria che ha visto la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori della scuola stessa; per sabato 9 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo l’amministrazione Comunale e la Scuola Media (forse per mero errore materiale l’assessore Baldi definisce così la Scuola Secondaria di I grado….) Padre Filippo Cecchi organizzano un incontro con un professore: non è dato sapere su cosa verterà l’incontro né a chi è rivolto anche poiché questi dettagli non sono stati resi noti nemmeno nell’invito ufficiale inviato via mail ai consiglieri solo il giorno prima e ad oggi non abbiamo trovato notizia della iniziativa su pagine social ufficiali o su stampa locale.
Non abbiamo notizia di altre iniziative o progetti riguardo questa ricorrenza: niente installazione, niente film, mostra o altro, niente partecipazione della cittadinanza, niente striscione: per i martiri delle foibe pietà l’è morta da decenni.
Il comitato 10 febbraio sez. Valdinievole, per ricordare l’immane tragedia degli infoibati e dell’esodo della popolazione italiana dall’Istria e dalla Dalmazia, dopo aver organizzato la proiezione del film Red Land nella serata del 5 febbraio a Montecatini Terme e dopo la deposizione della corona di alloro nella piazza intitolata a Norma Cossetto e a tutti i martiri delle foibe da parte del comune di Chiesina Uzzanese, ha deciso di donare alla biblioteca di Ponte Buggianese alcuni libri per implementare la documentazione su questo argomento che troppo spesso non trova spazio sui libri di storia ufficiali: suggeriamo di sistemarli vicino ai 30 libri recentemente acquistati dal Comune (15 copie di un titolo e 15 di un altro per una spesa totale di 840,00 € sulle stragi naziste in Italia).
La nostra intenzione è quella di portare ad una sempre maggiore conoscenza e attenzione circa vicende storiche dimenticate e taciute come quelle avvenute dopo l’armistizio che vedono come vittime nostri connazionali che avevano come sola colpa quella di essere Italiani e che per questo sono stati condannati ad una fine orribile e a lasciare forzatamente le loro case: le morti causate dalla follia umana meritano tutte la stessa dignità e lo stesso rispetto, senza distinzioni politiche o silenzi colpevoli".