Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'associazione Amici del Padule interviene sul censimento degli uccelli acquatici.
"Erano 27 le volpoche presenti nella riserva naturale del Padule di Fucecchio nel giorno del censimento degli uccelli acquatici svernanti: un numero analogo a quelle che negli anni scorsi sono nate all’interno dell’area protetta. In questi giorni è ancora possibile osservarne un gruppo consistente dall’osservatorio delle Morette, assieme a un ampio e colorato assortimento di altre anatre: Codoni, Fischioni, Canapiglie, Alzavole, Moriglioni ecc.
La Volpoca è una specie nuova per il Padule, al pari di molte altre che hanno colonizzato spontaneamente quest’area negli ultimi venti anni. Il nome curioso deriva dall’abitudine di deporre le uova in tane abbandonate di volpi (o altri mammiferi), e dalle dimensioni (e struttura) simili a quelle di un’oca. La banda marrone-rossastra sul petto bianco e il becco rosso vivo la rendono inconfondibile anche a grande distanza, ma a ben vedere anche altri colori – una macchia nera sul ventre e una sfumatura ocra nel sottocoda - concorrono a farne uno degli uccelli più eleganti della nostra fauna.
Diamo conto di questa nuova presenza perché ci piace sottolineare anche gli aspetti positivi e non solo le numerose criticità del Padule, e ci teniamo a condividere con tante persone le grandi emozioni che quest’area regala in questo scorcio di fine inverno. Per questo continueremo a dare tutto il supporto che ci è possibile alle tante attività del Centro di ricerca e documentazione, affinché possa continuare a svolgere il suo lavoro, che spazia dalle azioni di conservazione e ricerca, a quelle di educazione ambientale e promozione turistica.
Un benvenuto quindi alla volpoca e a tutti i visitatori, pennuti e non, che apprezzano la bellezza di questi luoghi. E un benvenuto a tutti coloro che vorranno unirsi a noi in una battaglia che non consideriamo affatto “locale” (anche se spesso ci troviamo a dover assistere a localismi e particolarismi), perché stiamo parlando di un'area di importanza internazionale e di uccelli che attraversano decine di frontiere e che appartengono quindi all'intera collettività.
La strada da fare è ancora molta, ma siamo felici anche di poter dare conto di risultati concreti, di cui tutti possono beneficiare, e di poter sostenere (anzi di essere parte) di una esperienza, che, per quanto certamente perfettibile, è la sola che si è dimostrata credibile (da quasi trenta anni a questa parte)".