Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Petrassi (Amici Padule) scrive a Giani: "Nuova giunta abbia a cuore l'ambiente"

2/10/2020 - 12:25

Simona Petrassi, presidente dell'associazione Amici del Padule di Fucecchio scrive al presidente della Regione Eugenio Giani.

 

"All'indomani della aua elezione alla presidenza della Regione Toscana, con la presente desideriamo rivolgerle il nostro saluto e il nostro più sincero augurio in vista dell'importante lavoro che l'attende alla guida della regione.
 
La nostra Associazione ha carattere locale, in quanto affianca e offre supporto al Centro di ricerca del Padule di Fucecchio nelle attività di gestione dell'omonima riserva naturale, ma svolge la sua attività territoriale sulla base di una visione estesa alle gravi e molteplici criticità ambientali che affliggono il pianeta.
 
Le sfide ambientali che abbiamo di fronte, dal cambiamento climatico alla perdita di biodiversità, dall'inquinamento alle più recenti minacce globali rappresentate da nuove pandemie, impongono alla nostra generazione di elevare l'attenzione e l'impegno ai massimi livelli per tutelare e possibilmente ripristinare, con modalità appropriate, l’equilibrio degli ecosistemi, danneggiato dalle attività umane.
 
La necessità di progettare urgentemente un nuovo modello di sviluppo che integri maggiormente le politiche ambientali con quelle sociali, sanitarie ed economiche, fa ricadere una grande responsabilità sugli organismi di governo a tutti i livelli, da quelli sovranazionali a quelli locali.
 
Riteniamo che anche in Toscana, date l’importanza e le implicazioni etiche del tema, per definire le nuove priorità si debba svolgere un approfondito dibattito in seno alle istituzioni, con il contributo e la condivisione di rappresentanze sociali, culturali e territoriali.
 
Auspichiamo che la nascente giunta regionale da lei presieduta abbia a cuore la difesa dell’ambiente e della biodiversità e che voglia mantenere costantemente aperto un canale di confronto e collaborazione con tutte le associazioni, comitati e gruppi di cittadini che hanno fatto della tutela ambientale l'oggetto del proprio impegno.
 
Tali realtà (costituite da un crescente numero di cittadine/i sensibili, competenti e responsabili) rappresentano infatti, a nostro avviso, un patrimonio di idee e risorse di cui la politica regionale non può fare a meno.
 
Confidiamo che, nel dare vita al percorso partecipativo delineato nel suo programma di governo, vorrà conoscere più approfonditamente la nostra esperienza e avvalersi delle competenze di chi da molti anni gestisce con passione il Centro di ricerca e la riserva naturale del Padule di Fucecchio.
 
Ringraziandola per l'attenzione, le rinnoviamo i più sentiti auguri di buon lavoro alla guida della nostra regione".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2020 - 5:49

AUTORE:
giampaolo

Spetta alla politica stabilire le priorità.
La mancata manutenzione di fiumi e torrenti è fatto grave , ma non penso che il padule c'entri niente .

Il problema di frane ed esondazioni o alluvioni richiederebbe volumi di analisi.

L'acqua , i terremoti ed i vulcani , hanno modellato il pianeta .
Poi in ultimo l'uomo ha stabilito che , ignorando la natura , poteva sfruttare il pianeta in maniera diversa.

Le frane sono come il terremoto : non fanno male a nessuno se non a chi abbia costruito , modificato o si sia opposto al corso naturale .

Abbiamo costruito nell'alveo di fiumi e torrenti e poi ci lamentiamo dei danni ?

L'antropizzazione selvaggia e sconsiderata , sarà sempre più difficile da difendere .

2/10/2020 - 13:47

AUTORE:
Elettore

Basta con tutte queste chiacchiere per il bisness ss sul padule, ci sono cose più serie da fare come la messa in sicurezza fiumi torrenti e fossi da bombe di acqua, sono decenni che non vengono scavati, poi si rincorrono i danni che vengono fatti, invece di prevenire.