Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Con un nuovo record di iscrizioni e la presenza dei più importanti specialisti italiani, si è conclusa oggi al Teatro Verdi di Montecatini Terme la due giorni del 10° Congresso nazionale sui Centri diurni Alzheimer organizzato dall’Unita di Ricerca in Medicina dell’invecchiamento dell’Università di Firenze con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Oltre 700 gli iscritti (contro gli oltre 600 dello scorso anno) che hanno affollato l’auditorium composto da geriatri, psicologi e operatori sanitari provenienti da tutta Italia, oltre che, in particolare, dagli studenti delle lauree sanitarie (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Fisioterapia, Psicologia) sia del Polo universitario di Pistoia sia delle altre sedi dell’ateneo fiorentino.
Al di là dei relatori ufficiali, ha ottenuto uno straordinario successo il comico Paolo Hendel che ha presentato il suo libro La giovinezza è sopravvalutata (Rizzoli, € 18) scritto a quattro mani con Marco Vicari e con la consulenza scientifica della geriatra Maria Chiara Cavallini.
Nel corso del congresso il presidente Giulio Masotti, notissimo geriatra emerito dell’Università di Firenze, ha premiato la Fondazione Cassa di Risparmio consegnando al suo presidente Luca Iozzelli una medaglia per ricordare i dieci anni di proficua collaborazione. Si tratta di un’opera del celebre scultore pistoiese Iorio Vivarelli, coniata nel 1956 per l’inaugurazione della cattedra di Geriatria dell’Università di Firenze creata dal professor Francesco Antonini.
Foto: Lorenzo Marraccini