Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - Marco Lucarelli (Forza Italia) interviene sul progetto di rigenerazione urbana "Pop-up".
"Un incontro con i vari esercenti presenti in zona sud, permette di affermare che il progetto Pop-up, per la crescita delle attività commerciali in zona sud, attivato da Comune e Regione, è in pratica già naufragato.
Il progetto è utile ma è stato seguito con pressappochismo da parte dell’amministrazione. Una Montecatini divisa in due, un residente lo ha battezzato come il comune del “Sottoverga”. Inoltre, un approccio serio, avrebbe comportato iniziative preparatorie e fondamentali, progetti continui da mettere in atto, quali un aumento dell’illuminazione, una maggiore presenza delle forze dell’ordine, anche tramite il vigile di quartiere, una riqualificazione necessaria per rendere vivibile e accogliente una zona disagiata. Controlli degli affitti e residenze, concessioni delle licenze che devono essere messe al vaglio.
Invece, si presenta tutto e subito con estrema facilità, con la fretta del taglio del nastro senza pianificare per il lungo termine. Una breve disamina delle situazioni dei negozi in zona Pop-up, vede dello scontento e situazioni al limite.
Anche questo aspetto denuncia l’inefficacia dell’amministrazione comunale, sempre votata all’inaugurazione e priva di una programmazione che permetta alla città di uscire dalla secche della congiuntura economica che a Montecatini, continua a mordere in modo forte".
Poi Lucarelli riporta alcune dichiarazioni degli esercenti della zona sud.
Luisana del negozio Lucy abbigliamento andrà a chiudere i suoi punti vendita per trasferirsi presso un unico negozio in corso Roma. "Dopo dodici anni di attività in via Marruota non posso che dire grazie a tutti i miei affezionati clienti, non certo all’amministrazione comunale, che a mio parere avrebbe potuto fare molto di più per la zona sud. Dalla sicurezza ai possibili eventi per rendere la zona più accogliente e vivibile".
Carlo Maionchi della cioccolateria Maionchi, sarà costretto a tenere solo la produzione. "Abbiamo creduto e investito risorse nella città di Montecatini, notiamo però che la zona sud è considerata di serie B praticamente una Montecatini divisa in due. Eventi come il carnevale dovrebbero essere più frequenti, avevo anche proposto un’iniziativa per Pasqua presso il parco Cividale ma non ho ancora ottenuto risposta".
Eliana Ascioti del negozio IoRiciclo - Officina artigiana del recupero. "Grazie al pop-up ho avuto l’opportunità di avere una vetrina gratuita per tre mesi anche se la via non è invitante al passeggio. Il fondo comunque non era adatto alle mie esigenze e adesso mi sposto in uno spazio più grande dove avrò un laboratorio e uno show-room in collaborazione con Casacolor".