As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una festa della donna a suon di musica quella in programma venerdì 8 marzo a Montecatini. L'evento, organizzato dall'Accademia “Ruggero Leoncavallo”, in collaborazione con le Terme di Montecatini e l’assessore al turismo Alessandra De Paola e con il patrocinio della commissione pari opportunità e della associazione Toponomastica femminile, si snoderà attraverso tre momenti, tutti a ingresso libero e tutti nel centro cittadino.
Si parte al mattino, alle ore 10, nel salone storico delle Terme Excelsior; qui avverrà un incontro, dal titolo "Tracce, storie e percorsi di donne" con la scrittrice Laura Candiani, studiosa di toponomastica femminile, che condurrà i giovani studenti presenti attraverso un itinerario di ritratti femminili particolarmente avvincente. Nell'occasione saranno eseguiti brani di Chopin, Rossini, Verdi, Puccini a cura dei pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti.
Al pomeriggio ancora musica: si parte con due “Isole sonore”, che troveranno posto in viale Verdi nell’atrio del municipio e sul colonnato esterno delle Terme Excelsior, con le giovani musiciste della sezione musicale dell’Istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile e della Accademia musicale Ruggero Leoncavallo. Le giovani promesse della musiche si esibiranno dalle ore 15 alle 16.
Dopo, alle ore 17.30, gran finale nel salone storico delle Terme Excelsior: la giornalista Giovanna La Porta dialogherà sull'universo femminile insieme a Giuseppe Tavanti, autore del volume “Donne e musica nell’800 italiano” e, per l’occasione, al pianoforte. In scaletta una selezione di Mozart, Chopin, Verdi, Donizetti, Liszt.
“Siamo molto soddisfatti di questo evento – commenta l'assessore De Paola – per diversi motivi: il primo è che assistiamo ultimamente ad una cattiva predisposizione verso l'universo femminile e riaffermare la centralità della donna nell'arte e nella culture lo trovo un segnale importante. Secondariamente, perchè la musica è un linguaggio universale e i brani selezionati sono perfette colonne sonore che testimoniano la gentilezza d'animo propria delle donne. Infine, il connubio tra Accademia Leoncavallo e Terme di Montecatini è sempre sinonimo di eventi di alto livello e di successo”.