Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
UZZANO - Il punto della situazione dopo tre mesi e mezzo di raccolta “porta a porta” dà i primi risultati positivi. Il sindaco Riccardo Franchi e l’assessore all’ambiente Silvia Franchi hanno presentato i dati di Uzzano: qui la differenziata ha raggiunto l’83%, mentre appena un anno fa era ferma a meno della metà. Ma è tutta la Valdinievole a registrare medie eccellenti, a livello dei Paesi scandinavi.
“Un ottimo trend - conferma l’assessore - che fa bene all’ambiente e contribuisce a tenere pulito il territorio, in particolare da quando sono stati rimossi i cassonetti dell’immondizia lungo le strade”.
I timori iniziali, legati al passaggio a un diverso sistema di smaltimento, sembrano diminuire di giorno in giorno, mentre le persone prendono sempre più confidenza col nuovo metodo. Soddisfatto anche il sindaco: “Ho avuto buoni riscontri parlando con le persone. Non dobbiamo abbassare la guardia e continuare così. Grazie ai cittadini per l’impegno e la collaborazione fattiva”.
Da aprile partirà il servizio itinerante dell’eco-furgone: girerà tutte le frazioni di Uzzano per raccogliere a domicilio i materiali che non possono essere smaltiti attraverso il porta a porta “senza dover andare all’isola ecologica di Macchie di San Piero”, spiega Riccardo Franchi. Inoltre è disponibile, grazie all’abbonamento siglato dal Comune, l’app gratuita per cellulari “Junker”, in grado di leggere i codici a barre dei prodotti e dare informazioni utili allo smaltimento. Infine è già attivo l’Alia point, che ogni quarto sabato del mese, dalle 8.30 alle 13, fornisce in Municipio informazioni sul servizio porta a porta.
di Giacomo Ghilardi