Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Conto alla rovescia per il primo contest nazionale "Best barista junior". L'istituto Alberghiero Martini pensa in grande, estendendo il concorso da gara locale (giunta alla terza edizione) a nazionale. Due le giornate in programma: 4 e 5 aprile. Due i filoni di gara. Per quanto riguarda la caffetteria: quattro caffè espressi perfetti e due cappuccini a regola d’arte; preparati con un corretto set up ed utilizzo degli strumenti della caffetteria.
Per quanto riguarda la mixology è prevista la realizzazione di due fantasy drink a base di caffè, preparati con estro e fantasia. Ma anche corretto rispetto dei dosaggi ed utilizzo attrezzature.
Il concorso è nato pochi anni fa, sull’onda della passione dei professori addetti al reparto sala e bar (Federico Bocciardi, Domenico Antonio Morano, Alessandro Trinci e Gabriele Bonfanti). Obiettivo: qualificare gli allievi partecipanti e farli vivere, già in giovane età, un’esperienza di competizione nella quale la vera vittoria è il confronto con se stessi, con le proprie capacità e con lo stare davanti a una giuria.
L’edizione 2019, che utilizzerà caffè Moka J-Enne, si annuncia un successo per la partecipazione di numerosi istituti alberghieri.
Le scuole che partecipano al primo contest Best barista junior sono tante e arrivano da tutta Italia:
Ipsseoa S. Savioli Riccione
IPSSAR Datini Prato
Ist. Nino Borghese Genova
IPSEOA I e V. Florio Erice (TP)
ITCG F. Niccolini Volterra (PI)
ISIS B. Stringher Udine
IPSAR L. Carnacina Valeggio sul Mincio - VR
IPSSAR U. Tognazzi Velletri (RM)
IPSAAR Michelangelo Buonarroti (AR)
IPSEOA Aurelio Saffi (Firenze)
IPSEOA C. Agostinelli Ceglie Messapica (BR)
IISS G. Salvemini Fasano (BR)
IPSEOA Tonino Guerra Cervia (RA)
Best barista junior è il titolo di un ambizioso contest che avrà luogo in Querceta il 4 e 5 aprile.