Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Alla Querceta di Montecatini il campionato del miglior barista junior d'Italia

7/4/2019 - 8:33

Si è concluso con una cena di gala in Querceta il concorso nazionale Best Barista Junior. L'istituto Alberghiero Martini di Montecatini ha pensato in grande, estendendo il concorso da gara locale (giunta alla terza edizione) a nazionale. Due le giornate in programma: 4 e 5 aprile 2019. Due pure i filoni di gara: la caffetteria prevedeva quattro caffè espressi perfetti e due cappuccini a regola d’arte, preparati con un corretto set up ed utilizzo degli strumenti della caffetteria.  Per quanto riguarda la mixology era prevista la realizzazione di due fantasy drink a base di caffè, preparati con estro e fantasia. Ma anche corretto rispetto dei dosaggi ed utilizzo attrezzature. Un terzo concorso è stato riservato agli studenti interni che, per bon ton, non hanno preso parte agli altri due.Le scuole che hanno partecipato sono: Ipsseoa S. Savioli Riccione, IPSSAR Datini Prato, Ist. Nino Borghese Genova, IPSEOA  I e V. Florio Erice (TP), ITCG F. Niccolini Volterra (PI), ISIS B. Stringher Udine, IPSAR L. Carnacina Valeggio sul Mincio - VR, IPSSAR U. Tognazzi Velletri (RM), IPSAAR Michelangelo Buonarroti (AR), IPSEOA Aurelio Saffi (Firenze), IPSEOA C. Agostinelli Ceglie Messapica (BR), IISS G. Salvemini Fasano (BR), IPSEOA Tonino Guerra Cervia (RA).
A vincere la categoria mixology, l'Istituto di Cervia seguito nell'ordine da Valeggio Sul Mincio e dal Savioli di Riccione.  I giurati erano Tiziano Zanobini, manager del Funi Bar, Antonio Zattoni e Mauro Picchi.
La sezione caffetteria ha visto trionfare Erice con il secondo posto assegnato a Riccione e il terzo al Saffi di Firenze. In giuria, Andrea Cappellini, Valerio Fiorentini e Giacomo Lo Cascio.
La classifica generale, che sommava i punteggi ottenuti da ciascuna scuola, ha visto sul podio, nell'ordine: Riccione, Erice e Firenze.
La gara interna del Martini è stata vinta da Giovanni Brini, seguito da Erika Cecchi e Sara Magurno. In evidenza anche Edoardo Neri, Sarvesh Sgrilli, Elia Melani, Francesco Montuori.
Il concorso è nato pochi anni fa, sull’onda della passione dei professori addetti al reparto sala e bar (Federico Bocciardi, Domenico Antonio Morano, Alessandro Trinci e Gabriele Bonfanti). Obiettivo: qualificare gli allievi partecipanti e farli vivere, già in giovane età, un’esperienza di competizione nella quale la vera vittoria è il confronto con se stessi, con le proprie capacità e con lo stare davanti ad una giuria.
L’edizione 2019, che ha utilizzato caffè Moka J-Enne, si è conclusa con una cena di gala dove è avvenuta la proclamazione dei vincitori alla presenza del Prefetto Emilia Zarrilli. Presente, in rappresentanza della Provincia di Pistoia, Marzia Niccoli accompagnata da Laura Bertocci, assessore all'istruzione di Massa e Cozzile. Mattatore della serata, il professor Antonio Antonino. In cucina, con la brigata di cuochi, i due chef Maurizio Torrigiani e Antonio Pilla. Al ricevimento, con la squadra dei receptionist e guardarobieri, la professoressa Serena Boni. In sala, A coordinare il servizio, Marianna Libraro. Hanno collaborato anche i docenti Giovanni Camillo e Daniele Cecchi. Fotografo della giornata, lo studente Davide Nuti che ha scattato qualcosa come 950 foto. Insomma, una vera e propria corazzata di insegnanti e assistenti tecnici è scesa in campo per portare alla ribalta il nome della scuola e della città di Montecatini Terme.
Le spese da sostenere per organizzare un contest di simili proporzioni sono davvero notevoli. Per questo l'alberghiero Martini, in un'ottica moderna ed europea, è riuscito a coinvolgere una serie di sponsor privati che hanno risposto all'appello con straordinaria generosità: Torrefazione Moka J-Enne, Eureka (produttore di macina caffè), Rancilio  (produttore di macchine da caffè) Latte Maremma, Mixer, Montenegro, Fattoria Carmignani, Rinati Brigidini, Consorzio Pecorino Toscano DOP, Birroir (Birrificio), Cantina Chianti Montalbano Larciano, Consorzio Finocchiona, Consorzio Prosciutto Toscano. Una vera e propria joint-venture. "Il fine - ha spiegato  il dirigente scolastico Riccardo Monti - è offrire agli studenti di tutta Italia una vetrina per mettersi in gioco. Le aziende che hanno aderito all'iniziativa mostrano lungimiranza, poiché sostengono i giovani che  rappresentano la classe professionale del domani. Tutto, nell'ottica della collaborazione e dell'alternanza scuola-lavoro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: