Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Due escursioni nella riserva naturale e sul Montalbano con il Centro Rdp Padule

5/4/2019 - 9:12

Per tutti gli appassionati di natura il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio prosegue domenica 7 aprile (ore 9-12) con un doppio appuntamento nella riserva naturale e sul vicino Montalbano.

 

E’ infatti in programma il “Percorso dei mulini”, un itinerario che parte nei pressi della casa di Leonardo ad Anchiano per salire fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini, con degustazione finale di olio e prodotti tipici al frantoio cooperativo di Vinci. 

 

Il percorso consente di ammirare alcune delle aree terrazzate più caratteristiche del Montalbano e di inoltrarsi nell’ombrosa Vallebuia, conosciuta anche come Valle dei mulini, dato che lungo il rio si possono trovare i resti di antichi edifici. Il torrente, immerso in un bosco di cerri e castagni e ammantato nell’alveo da una galleria di ontani neri, è ricco di cascate e pozze piene di vita, che ospitano ancora gli ultimi esemplari del granchio di fiume e della salamandrina dagli occhiali.

 

Alla fine della visita chi lo desidera potrà visitare il frantoio cooperativo di Vinci e partecipare ad una degustazione di olio organizzata da Montalbano Agricola Alimentare.

 

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di 6 chilometri, non presenta particolari difficoltà tecniche ma prevede un dislivello in salita di circa 200 metri; sono quindi consigliati scarponcini da trekking e una scorta d'acqua.

 

Chi ama il birdwatching può invece scegliere una visita guidata nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della riserva naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Anche in questa parte della riserva naturale, grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ci sono specchi d’acqua (con due osservatori faunistici) che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.

 

Nell’area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: dagli osservatori è possibile vedere a distanza con il cannocchiale i nidi e seguire le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.

 

Tutte le escursioni organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio sono condotte da una guida ambientale escursionistica qualificata; info e prenotazioni tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it), calendario completo su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: