Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per tutti gli appassionati nel prossimo fine settimana ancora un doppio appuntamento con le visite primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: sabato alla scoperta della natura in città, domenica la classica passeggiata de Le Morette.
Sabato 13 aprile è in programma un percorso birdwatching nel Giardino Puccini in collaborazione con la sezione Soci Coop di Pistoia; il primo turno (ore 9-11) è già andato esaurito, ma è ancora possibile iscriversi al secondo (11-13).
Il giardino Puccini, situato nella prima periferia di Pistoia, è uno dei primi giardini romantici realizzati in Toscana secondo lo stile inglese e costituisce, con quasi due secoli di vita, l’unico vero parco storico presente nella città.Popolato di edifici e statue di grande interesse storico voluti da Niccolò Puccini, il giardino presenta attualmente ambienti naturali sistemati a prato e a bosco, oltre a piccole aree umide (due laghetti e un ruscello).
Di grande interesse le alberature con maestose querce, faggi, pioppi e platani (come raramente se ne vedono anche nei boschi naturali) che forniscono ospitalità e nutrimento ad una miriade di picchi, cince e altri uccelli. La visita del Giardino Puccini con un binocolo al collo offre la possibilità di fare birdwatching in ambiente cittadino e di conoscere meglio diverse specie di alberi ed arbusti, sia appartenenti alla flora locale che alloctone.
Domenica 14 aprile (ore 9-12) è invece prevista una escursione nella riserva naturale del Padule di Fucecchio e in particolare nell'area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro visite di Castelmartini.
Una piacevole passeggiata su strada pianeggiante, adatta veramente a tutti, consente di ammirare paesaggi suggestivi, attraversando per un lungo tratto anche il Bosco di Chiusi con le sue querce secolari, fino ad arrivare all'antico Porto de Le Morette.
L'itinerario prosegue sull'argine del Terzo, ormai nel cuore della palude, per raggiungere il Casotto del Biagiotti, che da molti anni è stato adibito ad osservatorio faunistico dell'area protetta, con un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della riserva naturale.
Nel mese di aprile sono presenti nella Riserva tutte le specie di aironi europei, che nidificano in grandi colonie sugli alberi e nel canneto circostante: è anche il momento del passaggio di vari migratori primaverili, e con un po’ di fortuna, si potranno osservare specie rare come il Mignattaio, la Spatola e la Cicogna bianca.
Tutte le escursioni organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio sono condotte da una guida ambientale escursionistica qualificata; info e prenotazioni tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it), calendario completo su www.paduledifucecchio.eu