Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
È la più grande manifestazione italiana dedicata allo champagne e inizia questa sera dallo stabilimento Tettuccio con una cena su prenotazione. La partenza ufficiale, quella aperta a tutti gli “assaggiatori", è domani alle ore 16 e andrà avanti fino a domenica. Si potranno gustare le “bollicine” francesi migliori del mondo con tre fasce di prezzo (tutt’altro che esorbitanti) a seconda del numero di bicchieri.
“Gli espositori sono piccole realtà produttive a carattere familiare - spiega Plino Parenti, ideatore dell’evento - propongono vini di alta qualità, ma accessibili a tutti”. L’obiettivo è "promuovere la cultura dello champagne”.
Le maison fra cui scegliere sono 19, tutte selezionate personalmente da Parenti: “Da sole non hanno una grande forza per competere sul mercato, messe insieme si fanno conoscere e crescono di livello”.
Oltre alle degustazioni il Tettuccio ospiterà musica, momenti dedicati al ballo e installazioni visive e sensoriali. “Montecatini - va avanti l’organizzatore - è una location perfetta. Lo scorso anno è stato un azzardo riuscito, vogliamo far crescere ancora l’evento e renderlo sempre più importante”.
Il giudizio positivo è confermato dall’assessore regionale al termalismo, Federica Fratoni: “La città ha bisogno di iniziative come questa. Champagne per tutti è frutto del lavoro di imprenditori locali e mi auguro che diventi un appuntamento consolidato”. Rispetto all’edizione 2018 sono aumentati gli stand gastronomici, in modo da provare ogni abbinamento, anche quelli più inediti, con il cibo italiano. Grande spazio è riservato alle master class a cura di Ais, l’associazione italiana dei sommelier, dove si potrà assaggiare gli champagne insieme ai migliori e più premiati esperti del settore.
Alla presentazione del programma ha preso parte anche Alessandro Michelotti, amministratore unico delle Terme: “È un onore ospitare un’iniziativa così prestigiosa. È un evento che si abbina molto bene a Montecatini e ai suoi stabilimenti”.
Gli orari di apertura si differenziano a seconda delle giornate: sabato dalle 16 alle 23; domenica dalle 12 alle 21. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito internet: www.champagnepertutti.it
di Giacomo Ghilardi