Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, la Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca hanno promosso un progetto artistico e didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle tre aree del territorio (Pistoia, Valdinievole, Pisa e Provincia) in cui da sempre ViVal Banca è un punto di riferimento per cittadini privati ed aziende.
Il percorso dal titolo “Catalogo” è stato ideato da Fabio Schirru, in arte Tellas, insieme a Emanuel Carfora (cooperativa Keras), e ha coinvolto centinaia di alunni attraverso laboratori artistici in aula, workshop e uscite sul territorio in parallelo all’attività didattica da ottobre 2018 a maggio 2019. L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare i bambini alla conoscenza della natura dei luoghi dove vivono, attraverso il metodo artistico di Tellas fatto di foto, video, disegni e pittura. Un’iniziativa dall’alto contenuto socio-formativo che ha impegnato a fondo i promotori e che ha ribadito il ruolo consolidato negli anni della Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca al servizio della comunità, in questo caso rappresentata dai giovanissimi studenti a loro volta alla scoperta del mondo circostante.
E’ stata davvero un’opera complessa ma ricca di soddisfazioni che ha visto coinvolti oltre 1.000 alunni così distribuiti nei vari plessi scolastici: 15 classi di Montecatini, 8 classi di Pieve a Nievole, 7 classi di Bientina-Pisa, 6 classi di Monsummano, 6 classi di Pistoia, 4 classi di Larciano, più il gruppo dopo scuola della Don Bosco di Montecatini Terme.
I bambini coinvolti nel progetto avranno adesso la possibilità di partecipare a laboratori artistici, presente l’artista Tellas, che si terranno presso “Lo Spazio Bianco” situato in via Marruota a Montecatini Terme in quattro momenti distinti: sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutta la famiglia, con la possibilità anche di lasciare i bambini nello spazio adibito alle attività: gli studenti possono accedere liberamente in qualsiasi orario e trattenersi per il tempo che hanno a disposizione, partecipando a più sessioni di laboratorio. In occasione dei laboratori verranno esposti anche gli elaborati artistici realizzati dai bambini e dai ragazzi durante le attività in aula (disegni, video, foto, pitture ecc.) e saranno presentate le installazioni di Tellas.
Infine, per tutti (insegnanti, bambini, genitori) appuntamento lunedì 3 giugno nella Sala Giovannelli di ViVal Banca, dove dalle 16,45 alle 18,45 ci sarà modo per salutare l’anno scolastico e per rivivere le emozioni del progetto artistico “Catalogo” vissuto in allegria e condivisione da artista e studenti.