Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lo scorso 13 maggio trenta studenti delle classi terze e quarte dei tre indirizzi del liceo “Coluccio Salutati”, accompagnati dal dirigente scolastico Graziano Magrini e dalle professoresse Beatrice Cappelli e Valentina Bonvicini, hanno presentato i propri servizi televisivi presso lo spazio Rai del Salone del libro di Torino. Il progetto presentato dall’istituto montecatinese ha avuto l’onore di essere selezionato, unico in Toscana, insieme a quelli di altre tredici scuole a livello nazionale.
L’obiettivo era la realizzazione di un breve notiziario scolastico, il “Coluccio news”, per il quale sono stati girati i due servizi trasmessi su Rai tre durante le due puntate del 15 e del 16 maggio della trasmissione “Buongiorno regione” condotta dal giornalista Andrea Marotta. (guarda qui).
Il primo dei servizi realizzati, dal titolo “Bullo a chi? Il bullismo (non) esiste!”, affronta un tema così delicato e drammaticamente attuale, seguendo la simulazione di un processo ispirato ad un fatto di cronaca, attività che rientra, a sua volta, in un progetto a cui hanno aderito alcune classi del liceo in collaborazione con l'Usr per la Toscana ed il Tribunale dei minori di Firenze.
Il secondo servizio, “Mens sana in corpore sano”, prende in esame lo sport non solo come “agone”, ma come potentissimo strumento terapeutico e nel suo potenziale aggregante. In particolare gli studenti hanno realizzato interviste a genitori, educatori e ragazzi con bisogni educativi speciali dell'associazione “Mai soli” di Montecatini Terme, recandosi personalmente ai loro allenamenti nella palestra dell'Istituto San Giuseppe di Montecatini.
Per realizzare il tg “Coluccio News” gli studenti, sempre affiancati dal tutor aziendale, il giornalista della Tgr Toscana Andrea Marotta, hanno seguito, presso la struttura ospitante Rai di Firenze,tutte le fasi del processo produttivo telegiornalistico, dalla riunione di redazione alla pianificazione e realizzazione delle interviste, dalla “scalettatura” del girato per il montaggio del servizio alla stesura dei testi per il “voice over”. Infine hanno registrato la messa in onda del notiziario dallo studio del Tgr Toscana, con il supporto dei tecnici e del tutor Rai.
L’esperienza, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, ha consentito agli studenti di confrontarsi, attraverso l'esecuzione di un compito autentico,con le varie professionalità del mondo del giornalismo televisivo e ha permesso loro di far emergere, in modo inatteso e coinvolgente, competenze maturate nelle diverse aree disciplinari (scientifiche, sportive e umanistiche).