Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nei giorni 1-2 giugno a Montecatini Terme avrà luogo il Festival della Biodiversità “Le forme di Gea”, organizzato da EmmeCommunication e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme che ha riconosciuto la validità del tema.
Si parlerà dell’importanza della protezione dell’ambiente e delle forme di vita più diverse, tema di estrema attualità. Si tratta della prima edizione di una manifestazione nata per svilupparsi sempre più intorno ad un tema di interesse globale che coniuga ricerca scientifica e possibilità di godere delle meraviglie della natura con una sempre maggiore consapevolezza. Anche Slow Food, riconoscendo nell’impostazione della manifestazione una grande comunanza di visione, ha deciso di partecipare festeggiando lo Slow Food Day 2019 all’interno della manifestazione.
La manifestazione avrà come scenario la zona termale di Montecatini che si articola intorno lo stabilimento Excelsior e all’ingresso della pineta.
Il programma prevede nella mattina di sabato 1 giugno la conferenza internazionale “Economia della biodiversità” con inizio alle ore 9:30 presso la sala conferenze Asvalt (ex stabilimento Fortuna, via Parco della Torretta). Importanti istituzioni di ricerca come l’Istituto nazionale di ricerche ambientali (Ispra), Università di Bologna e associazioni tra le quali Coldiretti e Slow Food presenteranno importanti lavori che dimostrano come la conservazione della biodiversità abbia un valore molto importante per la capacità dell’uomo a sviluppare valore aggiunto in varie branche dell’attività umana tra cui la medicina. La presentazione di Ispra avrà come tema “Biodiversità: il tesoro delle nazioni”, un titolo che parafrasando gli enunciati di famose teorie economiche, vuole metter in risalto quanto la incredibile biodiversità presente in Italia possa e debba costituire un valore per l’economia nazionale.
Come parte finale della conferenza verrà presentata la “Guida dell’olio 2019” di Slow Food con la premiazione delle quindici aziende della provincia di Pistoia che si sono aggiudicate la pubblicazione.
Alle 13:30 è previsto un pranzo di raccolta fondi a favore del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio che è un tesoro ancora tutto da valorizzare per il turismo di qualità del territorio della Valdinievole. Il pranzo si terrà presso il giardino del ristorante “Profumo” dell’Hotel Mediterraneo, via Baragiola 1 a Montecatini Terme.
Nel pomeriggio di sabato alle ore 17, presso la sala storica dello stabilimento Excelsior è previsto un incontro culturale organizzato da associazione culturale Intenti e Emmecommunication nell’ambito del festival e del programma “La Valdinievole con gli occhi di Leonardo”. Si parlerà dell’omonimo libro di Bruna Rossi e del rapporto tra Leonardo da Vinci e la biodiversità.
Per tutto il week end, dalle ore 10 alle ore 20, in via Parco della Torretta e in via delle Tamerici si terrà un’esposizione-vendita di piante e di prodotti vegetali alimentari antichi e/o rari. Questo contesto ospiterà anche il mercato della terra di Slow Food nel pomeriggio di sabato e la domenica. Sabato 1 giugno, a partire dalle ore 17 Slow Food organizza presso il proprio stand assaggi dei prodotti degli associati.
Domenica 2 giugno Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio organizza visite guidate a quella che è la più grande area umida protetta d’Italia e area protetta di interesse europeo.