Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
All’arrivo del treno in stazione le specialità gastronomiche dei produttori agricoli della Montagna pistoiese hanno accolto i viaggiatori: lamponi, ribes, mirtilli, il trionfo dei formaggi a latte crudo e tanto altro.
In montagna in treno. Siamo a Pracchia, borgo montano del pistoiese dove ieri, domenica 30 giugno, è arrivata la prima corsa di Porrettana Express, il progetto di valorizzazione dell’Appennino tosco-emiliano a cui collabora Coldiretti Pistoia, che prevede otto treni storici da giugno a ottobre sui binari che hanno fatto la storia d’Italia. Pracchia è a oltre 600 metri sul livello del mare, ed ha ancora una stazione attiva, un’opportunità per accogliere turismo sostenibile, fatto di ambiente e buon cibo.
“E la Montagna Pistoiese –spiega Coldiretti Pistoia- è luogo di eccellenze gastronomiche assolute. A partire da patata del Melo, pecorino a latte crudo e cinta senese, i 3 ‘Sigilli’ Campagna Amica pistoiesi contenuti nel volume che accoglie oltre 300 prodotti e razze animali raccolti nel corso di un censimento in tutte le regioni italiane, strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici”.
Il progetto Porrettana Express, con capofila Transapp, associazione che riunisce organizzazioni toscane ed emiliane, prevede viaggi slow dedicati a curiosi e famiglie alla scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano, tra piccoli borghi, arte, musei, cucina e sport all’aria aperta.
La prima corsa del Porrettana Express è partita della stazione di Pistoia fino a Pracchia, dove nel piazzale della stazione i produttori di Coldiretti-Campagna Amica della Montagna Pistoiese, hanno esposto e descritto le loro produzioni, con l’ausilio degli agrichef Campagna Amica Francesca Buonagurelli e Giuseppe Corsini. Presenti le aziende agricole Il Sottobosco con mirtilli, ribes, lamponi; Le Roncacce, I Taufi, Innocenti Stefano, Podere Africo produttori di formaggi a latte crudo, il trionfo di mucchini e pecorini, ricotte, burro, yogurt. E poi, patate del Melo e salumi. La rete di produttori Coldiretti Campagna Amica, affiancata anche da una guida ambientale escursionistica, Roy Corsini, ha offerto ai viaggiatori a cura dell’azienda Bugelli Ugo l’innesto ‘in diretta’ dei castagni a doppio spacco inglese e a zufolo (quello tradizionale), naturalmente presente la farina dolce di castagno della Montagna pistoiese, e grani antichi del Molino di Vasco. Presenti anche il mais a 8 file rosso.
Durante i viaggi di andata e ritorno i viaggiatori del Porrettana Express hanno ascoltato il racconto della storia della prima ferrovia transappenninica italiana. Poi pranzo, visita nei vari poli dell’ecomuseo della Montagna Pistoiese e rientro in treno a Pistoia.