Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Presentato ufficialmente al Castello Querceta il progetto Adua, realizzato dall’istituto alberghiero Martini e da Omnia Confcommercio in seno al polo tecnico Agraltur.
Il progetto si propone di informare famiglie, aziende, studenti e addetti ai lavori sull’esistenza della nuova formula di apprendistato duale. Nell’anno scolastico 2019/2010, a tale proposito, verrà stilato un calendario di incontri in Valdinievole, sul territorio pistoiese e anche nell’area montana. Scopo: illustrare potenzialità e funzionamento dell’apprendistato duale.
Per rendere più stringente il rapporto tra formazione e lavoro, la riforma del mercato del lavoro (c.d. Jobs Act) ha introdotto una diversa disciplina dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca, con la costruzione di un sistema duale per il conseguimento di un titolo di studio o di una qualificazione professionale.
Lo scopo è quello di promuovere l’occupazione dei più giovani attraverso il ricorso a questa forma contrattuale particolarmente qualificante, con un’importante componente di formazione pratica, riconoscendo un ruolo di “scambio” tra retribuzione e formazione rendendo più sostenibile per le imprese l’attivazione di contratti di apprendistato. Il presente contributo si pone l’obiettivo di fornire un quadro evolutivo delle condizioni che hanno reso possibile l’avvio di un progetto sperimentale a livello nazionale per la costruzione di un sistema duale all’interno dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp), a partire dall’analisi normativa, con uno sguardo critico sulle problematiche ma soprattutto sulle opportunità offerte dalla sperimentazione per i prossimi due anni.