Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con 4 milioni di euro assegnati dalla Regione a seguito del bando 2019 per la sicurezza stradale, saranno finanziati 52 interventi in ambito urbano, 12 su strade regionali (per 1,2 milioni) e ben 40 (per circa 2,8 milioni) su strade comunali, provinciali o nazionali, dunque di competenza di altri enti.
Il bando, al quale in tutto hanno partecipato 73 soggetti, prevedeva il cofinanziamento per un importo massimo di 120mila euro, su progetti finalizzati a prevenire gli incidenti, regolare il traffico, riqualificare il sistema viario, creazione percorsi e corsie preferenziali per bici e pedoni, mettere in sicurezza le due ruote.
"Portiamo avanti con coerenza - spiega Ceccarelli - la scelta di fare della sicurezza stradale uno dei punti fermi della nostra azione di governo. Tutti gli anni, nonostante le difficoltà ben note dei bilanci pubblici, la Regione è riuscita a finanziare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla viabilità regionale, nonchè interventi di eliminazione di punti critici anche su quella comunale, provinciale e addirittura statale, purchè urbana. Riteniamo che per la sicurezza dei cittadini la prevenzione vada fatta con continuità. Con questo bando finanziamo interventi grandi e piccoli, ma tutti importanti in quanto rimuovono possibili situazioni di rischio e pericolo e utili affinchè i cittadini possano viaggiare su strade più sicure e meglio attrezzate".
Ecco l'elenco degli assegnatari in provincia di Pistoia:
- Pistoia: realizzazione rotatoria tra via Fermi e via Cellini, finanziamento da 75.000 euro;
- Chiesina Uzzanese: studio degli interventi necessari per la messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra via Romana Vecchia e la Sp Romana, finanziamento da 28.500;
- Pescia: realizzazione di attraversamenti pedonali protetti all'interno del centro abitato di Collodi, finanziamento da 37.500 euro.
A queste si aggiungono le risorse che la Regione ha assegnato agli enti locali interessati per interventi che riguardano tratti urbani di strade regionali. Nel pistoiese queste risorse sono state assegnate al Comune di Uzzano per la messa in sicurezza di un tratto a elevata incidentalità, con la creazione di percorsi pedonali lungo la SR435 in località Le Fornaci, tra il Km 19+800 e il Km 20+145. Finanziamento da 120.000 euro.
«Si tratta di finanziamenti per la realizzazione di opere molto importanti perché riguardano la messa in sicurezza di tratti stradali, sia per i veicoli che per i pedoni – spiegano i consiglieri regionali Pd Marco Niccolai e Massimo Baldi – Vogliamo ringraziare l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che su questo fronte, nonostante le note difficoltà di bilancio, mostra ancora una volta attenzione e capacità di mantenere gli impegni presi con i Comuni ed i territori interessati. La sicurezza stradale – concludono – è una priorità su cui noi investiamo concretamente ogni anno. Vogliamo andare ancora avanti».
Il bando regionale precedente aveva “premiato” i comuni di Lamporecchio, Larciano, Montecatini, Pescia e Pieve a Nievole per oltre 200mila euro.