Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è aperta con il ricordo commosso di Roberto Maltinti la presentazione della nuova squadra del Montecatini Terme Basketball iscritta anche quest’anno al campionato di serie B nazionale. L’ex presidente di Pistoiese e Pistoia Basket è stato salutato con un lungo applauso e uno striscione dei tifosi, tutti riuniti per la prima volta davanti al Municipio illuminato di rosso e blu per l'occasione. La serata è stata scandita dalla musica sparata a tutto volume dagli altoparlanti, un lungo tappeto sulla scalinata coi colori sociali e il palco sul quale sono sfilati tutti i protagonisti del basket termale: il presidente Cardelli, il coach Alberto Tonfoni e i giocatori, presentati uno per uno con tanto di video dedicato: “Siamo la squadra più giovane del girone”, ha spiegato Tonfoni che non ha rinunciato all’ottimismo: “La prossima stagione sarà sorprendente. Siamo ambiziosi, vogliamo far divertire il pubblico”.
In un gruppo di giovanissimi, la “chioccia” sarà il capitano Guido Meini che, fra i tanti aneddoti della lunga carriera, ha voluto ricordare il presidente Maltinti: “Ero il suo termale preferito, me lo ripeteva sempre”.
L’abbraccio di Montecatini alla sua squadra è il segno di un entusiasmo rinnovato e della volontà di tornare grandi dopo gli anni ruggenti della serie A, i derby infiniti con Pistoia e le battaglie contro le più forti squadre d’Italia. Una presentazione con tutti gli onori del caso nel tentativo di coinvolgere l’intera Valdinievole dopo il passaggio di testimone da Monsummano. Cardelli, su questo aspetto, è stato chiaro: “Vorrei che i tifosi tornassero al PalaTerme, questa non è la squadra di Monsummano come leggo sui social. Non rinnego il passato, ma adesso batte solo il cuore rosso blu”. Pronostici sul nuovo campionato? “No, andiamo avanti domenica dopo domenica”.
Nel corso della serata è stata svelata anche la nuova divisa per le partite in casa: sarà nera con due strisce verticali rosso e blu. Anche questo un bel cambiamento rispetto al passato. Annunciati i prezzi degli abbonamenti: un posto in poltroncina costerà 140 euro, 90 per chi supera i 65 anni di età; per sedere in tribuna, 90 euro il prezzo pieno a 70 per gli over; più economiche le curve: 65 euro. Per chi non si accontenta di vedere la partita, ma vuole anche il parcheggio e accedere all’area ospitality c’è l’abbonamento completo a 350 euro. Ingresso al PalaTerme gratis per gli under 14.
di Giacomo Ghilardi